Per giocare ed imparare le regole della strada
CHIANCIANO TERME. A Chianciano Terme, tra febbraio e marzo, si svolgeranno le lezioni dedicate alle classi terze e quinte delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Federigo Tozzi, per insegnare giocando le regole della strada.
Progettato ed organizzato dall’AVIS donatori sangue di Chianciano Terme, in collaborazione con UISP ciclismo e Guide ambientali cicloturistiche UISP nella figura della guida Andrea Batelli, oltre al supporto del comando dei Vigili Urbani e del Comune di Chianciano Terme, il programma prevede 5 lezioni teoriche in classe ed 1 pratica per i due presidi scolastici ‘De Amicis’ e ‘Mencarelli’, da svolgersi nei piazzali delle scuole con percorsi e segnaletica verticale. Nato dalla volontà di far comprendere ai più piccoli l’importanza di conoscere le basi delle regole della strada quando si va in bici: dall’utilizzo del caschetto alla segnaletica a terra, il progetto vuole essere il primo di una serie dove in maniera divertente si insegnerà ai bambini regole fondamentali per la sicurezza sulle strade. Questo anno saranno le classi terze e le classi quinte a cimentarsi con le regole della strada.
Come affermato dall’assessore alle politiche e servizi sociali, Danila Piccinelli: “Un modo nuovo per far imparare cose importanti come le regole della strada, creando un approccio che sarà significativo per i ragazzi sia oggi che nel futuro, quando tra qualche anno inizieranno le lezioni a scuola guida per il patentino dei motocicli”
Al termine delle lezioni saranno consegnati degli attestati di partecipazione oltre ad un fac-simile di patentino offerto dall’autoscuola Panti. Per la collaborazione Avis ringrazia oltre a UISP e l’autoscuola Panti, il negozio per ciclismo Pastrimotors, MTB uisp Chianciano, i vigili urbani ed il Comune.
Dove: Istituto comprensivo Federigo Tozzi
Periodo: Febbraio – marzo 2015
Organizzatori: AVIS Donatori Sangue Chianciano Terme, UISP