Un libro a ogni nuovo cittadino. Martedì 15 e sabato 19 novembre fa tappa la settimana nazionale del progetto
CETONA. Un libro per ogni neonato. E’ quello che il Comune di Cetona consegna alle famiglie per festeggiare il lieto evento e stimolare una lettura per i propri figli fin dai loro primi mesi di vita, attraverso il progetto nazionale “Nati per leggere”. Nell’ambito dello stesso progetto, martedì 15 e sabato 19 novembre la biblioteca comunale di Cetona ospiterà un doppio appuntamento in occasione della settimana nazionale di ‘Nati per leggere’, in programma dal 13 al 20 novembre.
Il progetto ‘Nati per leggere’ è stato avviato per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini con iniziative di animazione e invito alla lettura per i piccoli cittadini insieme ai loro genitori. Leggere ad alta voce, infatti, è un’attività che arricchisce la relazione del genitore con il bambino e favorisce lo sviluppo della comprensione del linguaggio e della capacità di attenzione, oltre a far nascere nei più piccoli un’abitudine a leggere che si protrae anche nelle età successive. A Cetona, la sensibilizzazione alla lettura rivolta ai bambini verrà promossa nell’asilo nido “Il Cucciolo” di Piazze e nella scuola dell’infanzia di Cetona, con libri scelti per le diverse fasce di età, mentre dalla biblioteca comunale genitori e bambini potranno prendere in prestito i libri da leggere e conoscere insieme.
I due appuntamenti con la settimana nazionale di ‘Nati per leggere’. Martedì 15 novembre, alle ore 10 e alle ore 11, negli spazi della biblioteca comunale ci sarà spazio per l’animazione alla lettura rivolta alle classi della scuola dell’infanzia con “Brutto+Bello – Brutto e bello, bianco e nero, luce e buio, sogni e realtà…una storia curiosa sull’amicizia e sulla solitudine e sul misterioso legame che unisce i mostri e i bambini”. Sabato 19 novembre, alle ore 10, invece, la biblioteca comunale ospiterà una mattina di animazione alla lettura per bambini fino a 6 anni con i loro genitori su ‘La favola dei colori – Come sono nati i colori? Il Giallo, il Blu, il Rosso? Il piccolo babbuino lo chiede al nonno che gli racconterà la loro incredibile storia…”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0578-237630 oppure l’indirizzo e-mail biblioteca@comune.cetona.si.it.