CETONA. La Presidenza del consiglio dei Ministeri ha dato il via libera ufficiale al gemellaggio tra Cetona e Le Beausset, cittadina della Costa azzurra, in Francia.
Il provvedimento, che autorizza il rapporto tra i due Comuni arriva, dopo la richiesta avanzata con delibera votata all’unanimità da parte del consiglio comunale cetonese.
Analogo provvedimento è stato adottato dalla cittadina francese.
Insomma, tutto è pronto per ufficializzare un gemellaggio, partito per volontà del sindaco Roberto Caldesi (rimasto a presiedere il Comitato per il gemellaggio), poi portato avanti dal suo successore Fabio Di Meo: a primavera prevista la doppia firma ufficiale, con cerimonie in programma sia in Italia che in Francia.
Intanto Di Meo ha già instaurato contatti con il sindaco Jean-Claude Richard e con il vicesindaco Jean Vadon del comune transalpino, per un primo scambio di intenti e di reciproca conoscenza.
C’è stato anche un primo incontro ufficiale a Cetona in estate, all’epoca con vecchi amministratori e quelli neoeletti.
Novemila abitanti, nove chilometri dal mare, Le Beausset è collocata a metà strada tra Tolone e Marsiglia, in una delle zone più ambite e conosciute della Francia: fa parte del dipartimento del Var, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Come dire, l’equivalente francese della Toscana, dunque un luogo ambito per vacanze e seconde case di personaggi importanti.
C’è anche una similitudine nelle dolci colline, con il paesaggio costellato di vigne e olivi. Olio extravergine e vino sono, anche a Le Beausset, di grande qualità (celebre il vino rosé della zona, che prende il nome della cittadina di Bandol). Inoltre, il comune francese ospita circa tremila residenti di origine italiana. Un legame importante è anche l’esistenza di un altro gemellaggio, quello avviato proficuamente dalla vicina Città della Pieve con Saint-Cyr-Sur-Mer, cittadina anch’essa molto vicina a Le Beausset. “Si prefigura un interessante gemellaggio tra due coppie di città tra loro vicine”, osserva Roberto Caldesi, che vide proprio nel rapporto avviato da Città della Pieve con quella zona della Francia un’opportunità per far nascere un gemellaggio anche per Cetona. Per il sindaco Fabio Di Meo il gemellaggio “rappresenta un’importante occasione di crescita culturale ed economica per il comune di Cetona, che abbiamo il dovere di non lasciarci sfuggire”. La nuova amministrazione ha proseguito celermente sulla strada avviata, nominando anche il nuovo comitato per il gemellaggio. Oltre a Roberto Caldesi, ne fanno parte Luca Vanni, Rosanna Macchietti, Nilo Fastelli, Alfredo Cupelli, Fausta Ottolini, Luisa Baglioni, Celso Fatichenti, Margherita Biggera, Romina Rosati, Paolo Luchi, Cesare Menchetti, Rossana Neri.