Domenica 11 marzo a Piazze si celebra il 13esimo anniversario della Fondazione A.Di.Va.Se
CETONA. Sarà un weekend ricco di appuntamenti sociali e culturali quello che animerà Cetona sabato 10 e domenica 11 marzo, con iniziative inserite nel cartellone “La Donna al Centro 2018” promosso dal Centro Pari Opportunità Servizio associato dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. Nei due giorni, inoltre, le donne potranno entrare con ingresso libero al Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, in omaggio alla Festa della Donna, nell’orario di apertura della struttura: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.
La due giorni cetonese si aprirà sabato 10 marzo, alle ore 17.30, nella Sala Santissima Annunziata, in Piazza Garibaldi, con la presentazione del libro “Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump” della giornalista Rai Tiziana Ferrario. L’autrice sarà presente insieme alla collega Rai Lorenza Foschini e accompagnerà il pubblico in un viaggio tra discriminazioni e voglia di parità attraverso storie, incontri e battaglie condotte da donne. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Lionello Balestrieri di Cetona con il patrocinio del Comune.
Domenica 11 marzo la giornata coinvolgerà la frazione di Piazze con il 13esimo anniversario della Fondazione A.Di.Va.Se, Associazione Diabetici della Val di Chiana Senese “Alfredo Cupelli”, organizzato con la collaborazione dell’Associazione del Gemellaggio Cetona Le Beausset e dell’associazione Piazze 2000. Le iniziative inizieranno alle ore 11.15 nella Sala San Lazzaro, con l’intervento del dottor Paolo Biagi sul tema “Il diabete, Malattia di Genere?” e riprenderanno alle ore 17.30, ancora nella Sala San Lazzaro, con lo spettacolo di musica e teatro “Musica Donna”, nato da un’idea di Maria Giulia Carnevalini. La performance proporrà un viaggio dalla Seconda guerra mondiale ai giorni nostri scandito da grandi interpreti che hanno fatto della loro musica ‘la storia’ e della loro storia la ‘musica più bella’. Il ricavato dell’evento, a offerta libera, andrà all’associazione A.Di.Va.Se.