Inaugurato il nuovo parcheggio multipiano che ha portato alla riqualificazione dell'area
CETONA. Taglio del nastro sabato scorso a Cetona per il nuovo parcheggio multipiano nella zona di “Campo delle Fiere”. L’intervento, avviato nella fase progettuale alcuni anni fa, ha portato alla realizzazione di 64 posti auto distribuiti su due piani e fa parte di un progetto di riqualificazione urbana che ha dato un nuovo volto a tutta l’area. L’apertura della nuova struttura è stata salutata dal primo cittadino, Eva Barbanera, insieme al presidente della Provincia di Siena, Fabrizio Nepi e a numerosi cittadini. Alla cerimonia, accompagnata dalla Banda comunale “Arturo Toscanini” e dalle majorette hanno partecipato anche il Vescovo di Montepulciano, Chiusi e Pienza, Stefano Manetti e alcuni sindaci dei Comuni limitrofi. In chiusura, c’è stato spazio anche per un omaggio alle tradizioni locali, con l’esibizione degli Sbandieratori della Corsa delle Brocche e di un gruppo di auto d’epoca dell’Associazione Auto Storiche ASCAME.
“Oggi – ha detto il sindaco di Cetona, Eva Barbanera – chiudiamo un cantiere e apriamo un’opera pubblica molto importante per la comunità locale e tutto il nostro territorio, dal momento che ha riqualificato terreni di proprietà comunale migliorando la sosta, la viabilità complessiva del centro abitato e il raggiungimento del nostro centro storico. L’idea di questo parcheggio nacque con il sindaco Roberto Caldesi, che si attivò per la progettazione e il reperimento dei finanziamenti e con il sindaco Fabio Di Meo, che mi ha preceduto, è stato definitivamente individuato il luogo e concepito il progetto finale, dando il via ai lavori nel marzo 2012. L’intero progetto che ha portato alla realizzazione del parcheggio e alla riqualificazione della zona ha visto un investimento complessivo di 2 milioni e 320 mila euro, a fronte della spesa prevista di 2 milioni e 800 mila euro ridotta per effetto delle economie dovute anche al ribasso d’asta. L’intervento è stato finanziato con risorse della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, dell’amministrazione provinciale di Siena e, in parte residuale, con fondi propri del Comune di Cetona”.
Il progetto di riqualificazione. “La realizzazione di questo intervento – ha aggiunto Barbanera – è stata piuttosto complessa, in un’area vicina a edifici scolastici e ad abitazioni private e ringrazio le insegnanti, gli alunni, le loro famiglie e tutti i residenti per la comprensione con cui, in questi anni, hanno convissuto con i lavori. Il parcheggio mette a disposizione 64 posti auto su due piani e con lo stesso appalto sono stati realizzati la sistemazione della limitrofa Via delle Scuole, riaperta al traffico lo scorso ottobre e ampliata sino a renderla a doppio senso, e l’ampliamento della stessa strada, con la realizzazione di 14 posti auto laterali e di marciapiedi per la messa in sicurezza dei pedoni, prima non presenti. A corredo di queste opere principali – ha aggiunto il sindaco – è stato posato anche il nuovo marciapiede che costeggia le scuole primarie in Via Campo delle Fiere e sostituito tutto l’impianto di illuminazione del parcheggio preesistente contiguo alla nuova superficie di sosta. Rimangono da realizzare alcuni interventi di competenza comunale già previsti, in particolare la sistemazione di un costone di terra sottostante il nuovo parcheggio. La complessità dell’intervento – ha concluso Barbanera – ha impegnato in questi anni, con competenza e professionalità, la macchina amministrativa e gli uffici comunali, che ringrazio insieme a tutti gli altri soggetti che hanno permesso di consegnare alla comunità tutti questi interventi di miglioramento della zona di Campo delle Fiere”.