di Leonardo Mattioli
CETONA. Il consigliere del minoranza del Pdl del Comune di Cetona Italo Bani ha informato di aver presentato al sindaco Fabio Dimeo una interrogazione per conoscere i costi del nuovo parcheggio da realizzare e che, secondo l'esponente di centro destra, non dovrebbe essere piu' realizzato sotto il campo sportivo (foto) come previsto in mancanza del secondo stralcio del finanziamento che la Fondazione del MPS in un primo tempo aveva annunciato e poi ha comunicato di non poter concedere a causa della "limitatezza delle disponibilità rispetto all’entità complessiva delle domande pervenutele per il 2009".
Nell'interrogazione Bani ha ricordato che "con l'ausilio dei consiglieri di minoranza si procedera' ad individuare nuove aree destinate al parcheggio" e ha chiesto di sapere "come saranno reperite le risorse economiche per procedere alle indagini e alla successiva progettazione, con i relativi costi. Vorrei anche conoscere l'ammontare delle spese sostenute nel tempo – conclude l'interrogazione – per i precedenti progetti di parcheggio tanto declamati e mai realizzati".
Infatti i due gruppi presenti nel Consiglio Comunale di Cetona, quello di maggioranza “Centrosinistra per Cetona” e quello di minoranza “Cetona libera di cambiare”, dopo la decisione adottata dalla Giunta Comunale di Cetona di non poter procedere con la realizzazione del parcheggio sotto il campo sportivo in mancanza del nuovo finanziamento della Fondazione MPS, ritennero "giusta la decisione di fornire nuovi indirizzi di progetto, i quali possano tenere conto, allo stesso tempo, dell’esigenza di risolvere le criticità evidenziate e della necessità di fornire parcheggi adiacenti alla piazza ed al cento storico".
Secondo i presidenti dei due gruppi consiliari, Sirio Bussolotti per la maggioranza, e Massimo Ceccobao per la minoranza, "l’indirizzo primario deve essere quello di limitare il costo complessivo dell’opera e le incertezze derivanti dalla difficoltà nel finanziare il secondo stralcio del progetto". In merito poi alle specifiche scelte progettuali di rivisitazione del parcheggio, i due capigruppo chiesero alla Giunta di informarli "quanto prima sulle ipotesi di modifica" garantendo il loro "contributo di idee nelle opportune sedi istituzionali e nel rispetto delle competenze di ognuno, affinché si possa addivenire a soluzioni adeguate e condivise, nell’interesse dell’intera comunità".