"Torrita Insieme ha votato contro anche ai due punti sul diritto alla casa"
TORRITA DI SIENA. Niente di nuovo sul fronte delle opposizioni. Si sapeva dall’inizio e durante l’ultimo consiglio comunale le torritesi ed i torritesi hanno avuto la conferma: Torrita Insieme e Torrita Futura non sono forze civiche, come dicevano di essere in campagna elettorale, ma due liste ancorate agli ideali di sovranismo e del “prima gli italiani” che appartengono ai partiti di destra che Governano il Paese.
“Non capiamo cosa manca agli stranieri…E dunque a cosa servirebbe la cittadinanza” con queste argomentazioni hanno votato contro la mozione a sostegno dello “Ius Scholae”, la riforma della cittadinanza per riconoscere un importante diritto a molti cittadini stranieri che vivono e si formano in Italia. Una discussione che dimostra il livello di rispetto – o il grado di discriminazione, vedete voi – verso i migliaia di giovani stranieri che vivono in Italia e che, tra le tante negazioni, si vedono precluso anche il diritto di voto e di partecipare ai concorsi pubblici, dopo magari aver frequentato in Italia tutte le scuole di ordine e grado ed essersi diplomati e laureti. Nonostante queste evidenti discriminazioni nei confronti di chi nasce e cresce in Italia proprio come un qualsiasi cittadino italiano, Torrita Insieme ha espresso voto contrario, al quale si è aggiunta la più che prevedibile astensione di Torrita Futura.
Torrita Insieme ha votato contro anche ai due punti sul diritto alla casa. Con il voto della maggioranza il comune ha rinunciato alla prelazione di un’abitazione di edilizia popolare e una di interesse storico. Torrita Insieme le avrebbe acquistate entrambe, togliendo la disponibilità di una casa popolare e addirittura, nel secondo caso, sfrattando i proprietari. Anche in questa occasione ha dimostrato di essere ben allineata con il Governo Meloni, che ha lasciato da sole le regioni ed i comuni azzerando completamente il contributo affitti. Una misura che in Toscana aiutava 22mila persone e che, in assenza di altri interventi del Governo, per Torrita ha significato un investimento di quasi trentamila euro di risorse comunali destinate a contributi alle famiglie più fragili: perché per noi, a Torrita, nessuno deve rimanere indietro.
Forse a giugno, ancora non era chiaro. Ma qual è la vera identità di Torrita Insieme e Torrita Futura piano piano, consiglio dopo consiglio comunale, sta venendo fuori.