MONTEPULCIANO. Dal Gruppo Consiliare Centrodestra per Montepulciano riceviamo e pubblichiamo.
“Apprendiamo con soddisfazione, a mezzo stampa, del dietrofront annunciato dall’Amministrazione Comunale sulla realizzazione del parcheggio multipiano in P. Nenni.
Già l’8 ottobre 2019, il nostro Gruppo aveva provveduto a far convocare un consiglio Comunale straordinario per impegnare la Giunta a sospendere la procedura di gara, operare più approfondite valutazioni ed attivare un reale percorso partecipativo.
In tale occasione, elencammo punto per punto tutte le criticità legate al progetto ed alla convenzione, che conteneva delle clausole a nostro avviso inique ed economicamente penalizzanti per il Comune, esprimendo, al contempo, le nostre perplessità anche sull’inadeguatezza delle modalità e dei tempi con cui era stato attivato il bando. Tuttavia la maggioranza si dimostrò sorda alle nostre richieste ed a quelle avanzate dalle associazioni interessate nel medesimo periodo, ostinandosi a difendere un progetto rivelatosi carente sotto tutti i punti di vista”.
Continua la nota : “ricordiamo bene che durante il Consiglio qualche assessore paragonò maldestramente l’opera all’Autostrada del Sole; così come la risposta dataci dall’Amministrazione che, con la solita arroganza istituzionale, in una nota ironizzò sulla censura da noi avanzata circa il fatto che le modalità con cui era stata attivata la procedura di gara avrebbero favorito l’esclusiva partecipazione di un unico soggetto, ovvero il preponente (cosa che è appunto avvenuta).
L’esito della vicenda, tuttavia, ha dato ragione a tutti coloro che, come noi, si sono espressi contrariamente sulla realizzazione dell’opera.”
Conclude la nota: “fortunatamente la commissione esaminatrice ha rilevato le carenze e l’incongruità dell’offerta, bocciando le scelte sulle quali il Centrosinistra si era ciecamente trincerato. Pertanto, auspichiamo che per il futuro l’Amministrazione tenga conto delle richieste avanzate dalla cittadinanza e dal resto del Consiglio Comunale, al fine di operare nel reale interesse dei cittadini di Montepulciano ed evitare di trovarsi puntualmente sconfessata nelle proprie scelte”.