Dopo l’apertura di una galleria d’arte, nel centro storico prosegue la mostra dei Disegni di David Booker e il 13 agosto verrà inaugurata “Chianciano EXPO”
CHIANCIANO TERME. Il centro storico di Chianciano Terme sta cercando di cambiare volto sia grazie alle politiche ed alle scelte fatte da questa amministrazione comunale guidata dal Sindaco Andrea Marchetti, sia per la sinergia che si è creata tra pubblico e privato, sia per i progetti dei singoli privati. In particolare, nel centro storico di Chianciano Terme si stanno prospettando caratteristiche che lo distingueranno: da un lato, grazie al “patto d’amicizia” siglato tra il Comune di Chianciano Terme ed il Comune di Gubbio sono iniziate sinergie che hanno portato all’apertura di punti vendita enogastronomici e non solo per lo scambio delle tipicità locali; dall’altro lato, il centro storico si sta caratterizzando per le sue capacità espositive dell’arte contemporanea. Recentemente ha aperto una galleria d’arte in via Casini, a breve saranno inaugurate altre gallerie d’arte, in particolare concentrate in Piazza Matteotti, e la sala espositiva di Palazzo De Vegni sarà aperta tutta l’estate al pubblico. Tra i prossimi eventi ricordiamo che sabato 13 agosto alle ore 17.30 verrà inaugurata “Chianciano EXPO – Le dieci Meraviglie del Borgo Medievale”, a cura del “Gagliardi Art London” patrocinata dal Comune.
A Sala De Vegni fino a fine settembre ricordiamo che è possibile visitare la mostra, patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Chianciano Terme, dal titolo “Disegni di David Booker”. La mostra, che è stata inaugurata lo scorso 30 luglio alla presenza dell’artista, dell’Assessore alla Cultura Danila Piccinelli e della storica dell’arte Francesca Chiappetta, ha visto la partecipazione anche di alcuni prodotti chiancianesi come l’Azienda Agricola Fontanelle. Questa mostra, inoltre, come tante altre manifestazioni che si svolgono nella cittadina termale, vede una forte collaborazione anche con le associazioni del territorio. La Mostra di David Book è infatti fruibile al pubblico, ogni sabato e domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30, grazie alla disponibilità dei volontari di diverse associazioni (Pro Loco, Auser, La Campana e Clancianum) che si alternano per garantire la fruibilità dell’esposizione al pubblico. Dopo la visita si esce dalla mostra quasi sorpresi di essere riusciti ad entrare in contatto con l’arte contemporanea attraverso il mondo disegnato dall’artista australiano, composto di elementi semplici e ignorati, trasformati dalla sensibilità artistica di David Booker in immagini indelebili e misteriose, capaci di coinvolgerci ed emozionarci.
La mostra di arte contemporanea promossa dall’Amministrazione comunale è solo uno dei passi, piccoli ma decisi, compiuti nel percorso divalorizzazione del centro storico di Chianciano Terme che sta coinvolgendo in un lavoro di squadra l’intera comunità ed in particolare quella residente proprio nel centro storico. Proprio per sostenere questo percorso, la Mostyra dei Disegni di David Booker, in aggiunta alle aperture già previste questa settimana, sarà aperta straordinariamente nei giorni seguenti giorni: martedì 9, mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 agosto secondo il consueto orario dalle 17.00 alle 19.30. Sabato 13 agosto, in concomitanza con l’evento inaugurale di Chianciano Expo l’orario di apertura sarà dalle 17.00 alle 22.00. Apertura straordinaria anche per il giorno di Ferragosto (15 agosto).
--