COLLE VAL D’ELSA/POGGIBONSI. La candidata sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni e il candidato sindaco di Colle Val d’Elsa Riccardo Vannetti, entrambi sostenuti da coalizioni di centrosinistra, si sono incontrati alla Rocchetta, sulla pista ciclabile, dopo essere partiti dall’una e dall’altra parte del percorso. Moltissime le persone che hanno partecipato alla passeggiata domenicale, in un clima rilassato e familiare.
”I flussi turistici dei recenti ponti del 25 Aprile e del Primo Maggio – ha detto Cenni – dimostrano come ci sia un aumento di numeri tra la Francigena e in generale per quanto riguarda il turismo lento. Ma la Valdelsa ha ancora grandissime potenzialità per crescere e strutturarsi meglio nell’accoglienza e nell’ospitalità. Questo sarà ancor più possibile grazie a un dialogo tra Comuni. Non a caso lavoriamo anche con San Gimignano per coinvolgere gli altri sindaci del territorio”.
“Nell’ultima attività che abbiamo fatto insieme – ha detto Riccardo Vannetti – oltre a riconoscerci nei rispettivi Comuni, ci siamo entrambi definiti Valdelsani. Questo è il valore aggiunto di una terra che offre numerosi percorsi e cammini nel verde, che uniscono i diversi territori comunali. Nei nostri programmi abbiamo inserito una parte comune che prevede una specifica collaborazione tra le principali città valdelsane. Inoltre, nel programma di Vannetti Sindaco, c’è il progetto Colle Parco Diffuso che prevede la connessione delle aree verdi urbane e suburbane con i parchi cittadini dal Sentierelsa a Bacìo e Solatìo, così da permettere di muoversi in città senza auto e attraverso la natura. Un traguardo che non potrà essere raggiunto nei prossimi cinque anni, ma per il quale possiamo sviluppare una progettualità per avere il nostro polmone verde all’interno del tessuto urbano garantendo una costante manutenzione. Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa sono il secondo e il terzo Comune della provincia, insieme possiamo fare la differenza rispetto alle strategie avversarie”.
Alla passeggiata ha partecipato anche il sindaco di Firenze e candidato alle Europee per il Pd. “Questo gesto di incontrarsi a ‘Teano’ è bello e simbolicamente forte, per l’unione dei nostri territori. È una forza del centrosinistra da usare con efficacia contro la cultura dei nostri avversari e il loro linguaggio basati sul concetto di egoismo, solitudine e conflitto. Sono felicissimo di aver fatto questo pezzo di strada insieme a voi e auguro un grande in bocca al lupo a Vannetti e a Cenni. Negli stessi giorni si vota anche per il Parlamento Europeo. Non è facile spiegare perché votare in Europa, dove il nostro principale avversario è l’astensione. Io penso che i territori e l’Europa siano due facce della stessa medaglia. Tanti sono i fondi che arrivano sul territorio dall’Europa, per cui alla fine i destini di entrambi sono uniti”.