Giovedì 30 aprile la cittadinanza accoglierà la reliquia della Santa
CASOLE D’ELSA. Quest’anno il Comitato Cateriniano Senese ha scelto Casole d’Elsa quale rappresentante di tutti i comuni dell’Arcidiocesi di Siena Colle di Val d’Elsa e Montalcino, in occasione delle annuali celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, Dottore della Chiesa, Compatrona d’Italia e d’Europa; il nostro Comune, quindi, offrirà l’olio per la lampada votiva che arde nel Santuario Cateriniano di Siena.
Siamo molto orgogliosi del compito che ci è stato assegnato ed abbiamo pensato di onorarlo scegliendo una soluzione che possa rappresentare al meglio il nostro territorio; per realizzarla abbiamo coinvolto la CALP, leader nel settore della lavorazione del cristallo, che ha fornito un’ampolla con lo stemma di Casole d’Elsa. Questa sarà poi avvolta da una scultura in legno di ulivo creata dall’artista casolese Salvatore Spedale, apprezzato scultore che spesso presenzia alle numerose iniziative culturali casolesi e che lavora questo materiale con grande maestria.
Le celebrazioni avranno inizio a Casole d’Elsa il 28 Aprile (Centro Congressi alle 18.30) con una conferenza intitolata “Santa Caterina e il territorio di Casole”; relatori Dott. Paolo Nardi e Dott.ssa Franca Piccini.
Giovedì 30 Aprile, alle 21.00 in Piazza Luchetti, la cittadinanza di Casole d’Elsa e le autorità civili e religiose del comune accoglieranno la reliquia di Santa Caterina, di seguito al suo arrivo nel nostro comune si svolgerà una processione alla quale parteciperanno anche le contrade e le associazioni di volontariato del territorio; il corteo attraverserà il centro storico fino alla Collegiata di Santa Maria Assunta dove si procederà alla lettura di alcuni brani tratti dalle lettere di Santa Caterina e alla celebrazione della Santa Messa, successivamente S.E. Mons. Alberto Silvani, vescovo di Volterra, provvederà alla benedizione dell’ampolla.
Da sabato 2 Maggio le celebrazioni si sposteranno a Siena: alle 12.00 in Via XXV Aprile si apporrà un omaggio floreale alla statua della Santa mentre alle 21.15 ci sarà un concerto in Cattedrale a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”.
Domenica 3 Maggio avrà luogo la cerimonia di offerta dell’olio in Santa Caterina. Il corteo partirà alle 9.30 dal Palazzo Pubblico di Siena alla volta del Santuario di Santa Caterina dove attenderà la delegazione comunale di Casole d’Elsa con l’ampolla benedetta. Seguirà la Solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Domenico alle 11.00 con la partecipazione del Coro F. Bianciardi di Casole d’Elsa alla presenza delle autorità di Siena e di Casole d’Elsa e delle associazioni di volontariato.
Le cerimonie si chiuderanno nel pomeriggio alle 18.00 in Piazza del Campo con la Benedizione con la Reliquia della Santa senese alla presenza della cittadinanza e della delegazione casolese.