Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Cave contestate in aree protette. Accade nella Montagnola senese

di Annalisa Coppolaro
SOVICILLE. “La Montagnola è un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Regionale per la tutela della biodiversità in ambito europeo. In questi siti non si può estrarre materiale reperibile altrove. Eppure cave come il Pagaccino continuano ad espandersi, le ditte propongono nuovi progetti che vengono approvati. Come mai?”

Chi parla sono i membri del Comitato per la Salvaguardia della Montagnola Senese, e sperano che la Provincia, con il PAERP, Piano della Attività Estrattiva Provinciale in via di approvazione, riesca a “vigilare seriamente su queste cave che stanno mangiando inesorabilmente la Montagnola Senese”. E continuano: “Il Piano Regionale PRAER stabilisce dove si possono fare le cave, individuando a grandi linee le risorse ed i giacimenti. Esistono due tipi di cave, quelle di inerti: ghiaia, sabbia, breccia, e quelle di pietra ornamentale : marmo, alabastro, travertino. Una cava di pietra ornamentale deve produrre almeno il 20% di blocchi. Ma qui nella Montagnola tre cave in particolare non estraggono i normali blocchi di 3 metri per 1. Le pareti della cava del Pagaccino, ad esempio, non assomigliano alle pareti lisce da taglio che si vedono sulle Apuane. Nella Montagnola – continuano al Comitato – la Carta delle Risorse individua la risorsa marmo, mentre cave di inerti non sono previste. Si potrebbe estrarre qui il Giallo di Siena, ma il giallo rimasto è fratturato e non sta insieme, quindi non sarebbe meglio dire che il giallo è finito e smettere di estrarre?”

E poi c’è la questione di Rassa, un nuovo giacimento di 53 ettari individuato nel cuore della Montagnola, la cui apertura è stata ventilata in questi ultimi tempi.

E’ vero, siamo contrari a questa nuova cava – affermano al Comitato – la ditta che la coltiverebbe ha sempre dichiarato una percentuale di blocchi bassissima, non crediamo che cambierà strategia a Rassa. E quindi risaremmo con una cava di inerti, ossia marmi estratti con il martellone e macinati nel granulatore. Inoltre, le cave finora autorizzate si trovano in aree considerate dal Piano territoriale di Coordinamento della Provincia di Siena a Classe 1 di sensibilità dell’acquifero dove non sono ammessi scavi o movimenti di terra. Ripetiamo che, in base al PRAER, la Regione esige che, per poter svolgere attività estrattiva in siti protetti come questi della Montagnola, si tratti di materiale estratto unico, cioè non reperibile altrove. Gli inerti non sono mai unici, e, come dicevamo, il Giallo di Siena potrebbe essere l’unico giustificabile, ma sta finendo…”

In altre parole, la Montagnola si sta disintegrando sotto le ruspe e gli scavatori in un modo che mette a rischio il suo futuro di serbatoio di naturalezza, in base a permessi che secondo il Comitato per la Salvaguardia della Montagnola Senese non dovrebbero essere rilasciati. E poi esiste la grande, importantissima questione della sicurezza sul lavoro.

“A Pagaccino, le scavatrici lavorano sull’orlo del baratro – sottolineano i rappresentanti del Comitato – I fronti di cava sono pressochè verticali mentre il Ministero per l’Ambiente consiglia fronti di 35 gradi, massimo 45 gradi. Una frana è già avvenuta ai primi di gennaio. I recinti sono risibili: un cacciatore o un animale possono facilmente cadere dall’alto dentro una cava. E poi c’è la questione dello scarico di materiale estraneo. Non vorremmo che rifiuti speciali finissero in un Sito d’Importanza Comunitaria o sopra un acquifero che fornisce l’acquedotto della città di Siena. Un rischio da non sottovalutare”. Il Comitato afferma anche: ”Il Rapporto Ambientale ci sembra generalmente molto debole, ripetitivo e riduttivo. Cita isolate specie di flora e fauna (senza recepire il contributo WWF sui chirotteri), ma non prende mai una visione globale di salvaguardia di habitat e di biodiversità, un problema gravissimo a livello mondiale. Il rapporto – continua il Comitato -non prende sul serio i vincoli ambientali che studiosi di ecologia hanno costruito faticosamente in decenni di ricerca e attività. I SIC e l’acquifero vengono “superati” per un’attivita’ impattante e distruttiva. Di questo passo, autorizzazione dopo autorizzazione, la Montagnola si trasformerà in una groviera di voragini, con disboscamenti totali, erosione del suolo, nubi di polvere, rumorosissime scavatrici e traffico di mezzi pesanti.”

Clicca qui per la fotogallery Una sola foto si riferisce ad una "vera" cava di marmi (quella di Molli) e ci sono dei bei parallelepipedi di marmo…

In foto d'apertura: cava di Pagaccino A sinistra, una recente frana che interessa la parte "ripristinata".   Notate la terra grigia di provenienza estranea (che materiale e'?) scaricata nel piazzale.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula