"Ribadiamo la nostra ferma avversione riguardo ad un’opera che è stata già rigettata da Piombino e Capannori dopo un attento studio condotto dall’università di Firenze"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/01/IMG_20171221_192339_563-e1514882556419.jpg)
CHIUSI. “Siamo fermamente contrari – affermano Marco Casucci ed Elisa Montemagni, Consiglieri regionali della Lega – alla realizzazione del progetto del Carbonizzatore a Chiusi.
“Lo diciamo senza mezzi termini – proseguono i Consiglieri – anche perché un progetto di così ampio respiro, con un enorme impatto ambientale per tutta la zona, è, tra l’altro, attualmente sconosciuto ai più”.
“E’ necessaria, dunque – precisano gli esponenti leghisti – fare una mirata opera di sensibilizzazione e divulgazione dell’opera anche con gli abitanti dei comuni limitrofi che, direttamente o indirettamente, saranno sicuramente interessati dal problema. Problematica che non sarebbe, infatti, esclusivamente di Chiusi, ma avrebbe ripercussioni negative nei confronti delle svariate attività ricettive che si trovano nell’arco di pochi chilometri.” “Quindi-rilevano seccamente i rappresentanti del Carroccio-ribadiamo la nostra ferma avversione riguardo ad un’opera che è stata già, rigettata da Piombino e Capannori dopo un attento studio condotto dall’università di Firenze che ha evidenziato grosse perplessità in merito.” Inoltre, evidenziamo come i comuni limitrofi di Fabro e Città della Pieve abbiano già espresso dissenso all’ipotesi di realizzare impianti biomasse nei loro territori, mostrandosi nettamente contrari ad opere che mettano a repentaglio l’ambiente e l’immagine della zona.” I Consiglieri ribadiscono, altresì, come da più parti abbiano incontrato lo sconcerto di gruppi di cittadini chiusini, ma anche di Cetona, Sarteano e Chianciano riguardo alla totale mancanza d’informazione in merito al progetto. “Insomma-concludono Marco Casucci ed Elisa Montemagni-l’argomento ha una valenza tale che merita di essere attentamente monitorato, cosa che faremo, seguendo, passo dopo passo, l’evolversi degli eventi.”