Strumenti urbanistici importanti per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. Approvata anche la ricognizione e la riorganizzazione delle strade vicinali su tutto il territorio
CASTELNUOVO BERARDENGA. L’adozione del nuovo Piano Strutturale e del primo Piano Operativo e la ricognizione e riorganizzazione delle strade vicinali su tutto il territorio. Sono stati questi i due punti principali del consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga che si è svolto ieri, lunedì 3 aprile, dando il via a obiettivi strategici per la programmazione sul territorio e la sua valorizzazione.
L’adozione del nuovo Piano Strutturale e del primo Piano Operativo segna un traguardo importante nell’ambito di un percorso urbanistico avviato alcuni anni fa dall’amministrazione comunale con l’acquisizione dei quadri conoscitivi del territorio e degli approfondimenti su tutte le caratteristiche del territorio stesso. Il nuovo Piano Operativo segue le linee guida della Legge regionale 65/2014 che dà valore alle opere pubbliche e prevede interventi di edilizia privata calibrati e attenti al territorio. L’iter del nuovo Piano Operativo continuerà con la raccolta delle osservazioni, che saranno analizzate insieme alla Provincia di Siena e alla Regione Toscana prima della fase di approvazione del Piano, prevista entro dicembre 2023 con la discussione in consiglio comunale. Il punto è stato approvato con il voto favorevole del gruppo consiliare ‘Scelgo Castelnuovo, quello contrario di Centrodestra per Castelnuovo e l’astensione di Gruppo Misto e Potere al Popolo.
La ricognizione e la riorganizzazione delle strade vicinali è partita dal quadro esistente, fermo ad alcuni anni fa, e ha permesso un aggiornamento, in termini di materiali e di strumenti, che ha interessato tutti i tracciati, verificando anche la coerenza con i percorsi della neonata rete sentieristica del territorio di Castelnuovo Berardenga. A guidare questo lavoro, che in seguito potrà essere messo disposizione di tutte le persone interessate attraverso il SIT, Sistema Informativo Territoriale, è stato l’obiettivo primario di valorizzare il territorio castelnovino e garantire la sua fruizione, nei limiti del rispetto della proprietà privata, con particolare riferimento agli amanti delle passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta. Il punto è stato approvato con il voto favorevole dei gruppi consiliari ‘Scelgo Castelnuovo, Gruppo Misto e Potere al Popolo e l’astensione del gruppo Centrodestra per Castelnuovo.
Nel corso del consiglio comunale, inoltre, è stata approvata all’unanimità la declassificazione del tratto finale della Strada comunale 2 “della Badia”, nella zona di Monastero d’Ombrone, che porterà al prolungamento della strada vicinale locale.