Interventi nel capoluogo e nelle frazioni con attenzione a viabilità, pedoni e nuovi giochi
CASTELNUOVO BERARDENGA. Nuovi interventi per la sicurezza stradale e pedonale sul territorio di Castelnuovo Berardenga, a cui si uniscono anche la riqualificazione degli spazi dedicati ai cittadini più piccoli nel capoluogo e nelle frazioni. In questi giorni sono in corso i lavori per la bonifica del cedimento stradale a Castelnuovo Scalo, mentre sta andando avanti la messa in sicurezza pedonale e della viabilità nel centro abitato di Ponte a Bozzone e sono in dirittura di arrivo i lavori per l’asfaltatura della strada di accesso alle scuole primaria e alla piscina comunale di Pianella. Già pronti per l’uso, invece, i nuovi giochi e spazi attrezzati per i bambini a Poggiarello La Ripa, Casetta, Pianella e Pancole.
Sicurezza stradale e pedonale. L’intervento in corso a Castelnuovo Scalo porterà al ripristino della viabilità ordinaria dopo il cedimento stradale sulla strada comunale 6 nel tratto compreso fra il kartodromo e il bivio per la frazione castelnovina, che ha reso necessario istituire il senso unico alternato. APonte a Bozzone, invece, stanno andando avanti i lavori per migliorare la viabilità urbana che attraversa la frazione, con particolare attenzione per la Sp408, Via della Scheggiolla, Via A. Fantastici e Via della Certosa, e sono previsti anche nuovi marciapiedi con abbattimento delle barriere architettoniche, la revisione e la sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale e il rifacimento della pavimentazione stradale, con particolare attenzione per accesso ad abitazioni, parcheggi, esercizi commerciali, attività artigianali, centro parrocchiale e isole ecologiche presenti nei tratti stradali interessati. L’intervento conta su risorse derivanti dall’avanzo di amministrazione e su finanziamenti stanziati dalla Regione Toscana per la sicurezza stradale, con una spesa complessiva di oltre 105 mila euro. L’intervento a Pianella, in fase di conclusione con l’asfaltatura della strada che conduce alle scuole e alla piscina comunale, ha visto anche il rifacimento del fondo stradale in via della Pace e la realizzazione di un percorso pedonale per l’accesso in sicurezza alla scuola dell’infanzia.
Nuovi spazi e giochi per bambini. L’investimento sostenuto dall’amministrazione comunale ammonta a circa 20 mila euro e ha portato alla realizzazione di una nuova area giochi in località Poggiarello La Ripa, alla sostituzione di tutti i giochi a Casetta e al miglioramento e potenziamento di quelli presenti a Pianella e Pancole.
“Gli interventi in corso o già conclusi – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – confermano una costante attenzione dell’amministrazione comunale verso tutto il territorio, dal capoluogo alle frazioni, e tutti i cittadini, a partire dai più piccoli. Ringrazio l’ufficio tecnico per il lavoro svolto negli ultimi mesi e per l’impegno quotidiano, insieme a tutti gli altri uffici, nella ricerca di nuove risorse e forme di finanziamento che possano sostenere altri interventi rivolti al territorio e alla comunità”.