Doppio appuntamento mercoledì 19 aprile e giovedì 4 maggio per conoscere le strutture e i servizi

CASTELNUOVO BERARDENGA. I nidi d’infanzia ‘Marameo’ di Pontignano e ‘Girasole’ di Monteaperti tornano ad aprire le loro porte con Open Day rivolti a famiglie con bambini dai 12 ai 36 mesi residenti sul territorio di Castelnuovo Berardenga, offrendo la possibilità di conoscere da vicino le strutture e i servizi rivolti ai piccoli utenti. Gli appuntamenti sono in programma mercoledì 19 aprile a Pontignano e giovedì 4 maggio a Monteaperti, dalle ore 17 alle ore 19, e saranno arricchiti da due incontri con le coordinatrici pedagogiche delle strutture, alle ore 17.30.
I due Open Day. L’appuntamento in programma mercoledì 19 aprile a Pontignano è intitolato ‘Mettiamoci in gioco con le regole e i limiti’ e proporrà, accanto alla visita della struttura, un incontro con la coordinatrice pedagogica Marta Bernini sui confini e gli spazi di potenzialità nelle relazioni fra genitori e figli. Giovedì 4 maggio, a Monteaperti, l’incontro sarà dedicato a ‘Giochi ‘scaccia paura’ per grandi e piccini’ insieme alla coordinatrice pedagogica Giulia Clemente.
“Gli OpenDay nei nidi d’infanzia – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – sono un appuntamento ormai consolidato, avviato da alcuni anni per far conoscere da vicino le strutture alle famiglie interessate al servizio. L’educazione e la formazione dei nostri cittadini, a partire dai più piccoli e andando incontro alle esigenze delle famiglie, sono fra le priorità dell’amministrazione comunale e iniziative come queste permettono anche di valorizzare l’impegno portato avanti negli anni per offrire servizi e spazi sempre migliori e attenti ai piccoli utenti. Negli ultimi anni – aggiunge Nepi – sono andati in questa direzione la ristrutturazione e l’ampliamento della struttura di Pontignano e la trasformazione in gestione pubblica del nido d’infanzia di Montaperti, grazie alla riappropriazione dell’immobile da parte del Comune. Oltre ai due nidi d’infanzia comunali, il territorio castelnovino offre l’asilo domiciliare ‘La Querciolina’, a Quercegrossa, e l’asilo nido Sacra Famiglia, a Castelnuovo, struttura privata ma sovvenzionata, in parte, dalle amministrazioni comunali del territorio. I quattro nidi per l’infanzia contano sul servizio di coordinamento pedagogico supportato dal Comune e puntano a soddisfare le richieste di accesso al servizio da parte di tante famiglie, per una crescente e necessaria conciliazione dei tempi di vita, lavoro e gestione dei figli”.
Informazioni. Per informazioni sui due Open Day, è possibile contattare, per Pontignano, il numero 0577-357202 e l’indirizzo e-mailnidomarameo@giocolare.net, e per Monteaperti il numero 334-7047868 e l’indirizzo e-mail nidoilgirasole@giocolare.net.