CASTELNUOVO BERARDENGA. La presidenza della Commissione consiliare con funzioni di controllo e garanzia, per legge, spetta alla minoranza. Nel Consiglio Comunale di Castelnuovo Berardenga la minoranza è formata da tre consiglieri del M5S e uno solo di centrodestra. In base al solito e triste accordo sottobanco e ormai sinceramente fuori moda abbiamo subito, a novembre scorso, l’ingerenza da parte della maggioranza nell’elezione del Presidente della Commissione di controllo.
Avevamo denunciato la cosa e chiesto quindi un incontro con il Prefetto, al quale avevamo preannunciato le nostre dimissioni dall’organismo di controllo. Dimissioni sospese, su sua richiesta, in attesa di opportuni approfondimenti giuridici ma prendendo atto, già allora, che la questione aveva un rilievo soprattutto politico, sul quale lui poteva fare ben poco.
È stato quindi appurato che la componente di maggioranza ha partecipato “legittimamente” al voto per l’elezione del Presidente, nessuno lo dubitava, ma ha deciso incredibilmente di non astenersi, come invece aveva sempre fatto in passato. Astensione che avrebbe evitato, correttamente, l’intromissione e l’interferenza nei diversi equilibri delle componenti la minoranza consiliare.
Il controllato si è scelto il controllore, dunque. Guarda caso lo stesso di sempre, che garantisce uno stile morbido ed inoffensivo, di certo molto più gradito all’amministrazione di quello sui contenuti che avrebbe fatto il M5S. Un’anomalia politica ed un altro figlio di quella vecchia politica fatta di compromessi e scambi sotterranei che altera il sistema democratico e mantiene lo status quo, a garanzia di ben altri equilibri.
Semplicemente, il M5S non doveva avere la Presidenza della Commissione di controllo. E dato che siamo sinceramente stufi di questi modi tristi, vecchi ed antidemocratici le nostre dimissioni, a questo punto, sono solo un atto dovuto.
Ma non temete: i Consiglieri del M5S di Castelnuovo Berardenga continueranno ad esercitare le prerogative ed i diritti loro riconosciuti dalla normativa, vigilando con ancor maggior scrupolo ed impegno a tutela degli interessi dell’intera collettività, dimostrando che l’attaccamento alla poltrona è una caratteristica di chi da tanto, forse troppo tempo, la occupa.
MoVimento 5 Stelle – Castelnuovo Berardenga