Comune a lavoro per una convenzione rivolta alle prime due fasce Isee stabilite dal Comune di Siena per utenti non residenti
CASTELNUOVO BERARDENGA. Una convenzione per garantire l’accesso alla mensa scolastica a bambini residenti nel Comune di Castelnuovo Berardenga e iscritti alle scuole primarie a tempo pieno di Siena, con reddito familiare Isee compreso nelle prime due fasce stabilite dal Comune di Siena, da 0 a 7.500 euro. E’ quella che il Comune castelnovino intende stipulare in vista dell’anno scolastico 2016-2017, le cui iscrizioni si apriranno venerdì 22 gennaio, dopo la revisione delle tariffe del servizio da parte del Comune di Siena per utenti non residenti.
“Le scuole statali presenti sul territorio comunale di Castelnuovo Berardenga – spiega l’assessore all’istruzione, Annalisa Giovani – non hanno mai proposto il tempo pieno perché, negli anni passati, non sono state avanzate richieste in tal senso dalle famiglie castelnovine e adesso la normativa di riferimento rende più complessa la sua introduzione. Siamo, tuttavia, consapevoli che il tempo pieno rappresenta un’opportunità importante per conciliare i tempi di vita e di lavoro di tante famiglie sul nostro territorio e, di fronte alle nuove tariffe introdotte dal Comune di Siena per utenti non residenti, vogliamo aiutare le fasce più deboli della nostra popolazione che hanno difficoltà ad accedere al servizio. Su queste basi, stiamo lavorando per stipulare una convenzione che preveda, in via sperimentale, la compartecipazione del Comune di Castelnuovo Berardenga al costo del servizio per una percentuale compresa fra il 40 e il 50 per cento. Le modalità di applicazione saranno definite prossimamente e comunicate appena possibile”.