L’associazione si occuperà dello spazio pubblico dove si trova il cippo che ne ricorda i 50 anni
CASTELNUOVO BERARDENGA. Porta la firma del gruppo Fratres di Pievasciata il primo patto di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni sottoscritto con il Comune di Castelnuovo Berardenga. L’iniziativa, siglata durante l’annuale cerimonia di premiazione dei donatori Fratres, rappresenta il primo coinvolgimento concreto di un’associazione nel progetto portato avanti dal 2017 dall’Amministrazione Comunale per coinvolgere attivamente i cittadini nella tutela, gestione e valorizzazione di spazi e patrimonio pubblici, intesi come risorsa materiale, sociale e culturale di una comunità.
Il patto sottoscritto dal presidente del gruppo Fratres di Pievasciata, Giuseppe Montalto, e dal Sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi, prevede la cura dello spazio pubblico di Pievasciata dove è stato collocato, nel 2017, il cippo che commemora i 50 anni del gruppo Fratres. L’associazione si occuperà della pulizia, della sistemazione dei muretti e della collocazione di fioriere e panchine, mentre il Comune, come prevede il regolamento, sosterrà l’iniziativa con la copertura delle spese vive e con gli aiuti tecnici previsti dal principio di sussidiarietà del progetto “Beni Comuni”.
Nei prossimi mesi sono previsti altri patti di collaborazione che raccoglieranno proposte arrivate al Comune per la cura e la gestione di spazi pubblici, a conferma dell’impegno civico dei cittadini e del tessuto associativo locale per valorizzare il proprio territorio.