CASTELNUOVO BERARDENGA. Nei giorni scorsi sono state approvate dal Consiglio comunale due varianti urbanistiche. La prima riguarda il ripristino ambientale di un’area in Località Pianella, che molti anni fa era stata oggetto di attività estrattiva nelle vicinanze del fiume Arbia. Attraverso la variante, sarà possibile inserire nell’area, senza modifiche morfologiche e con particolare attenzione alla tutela degli acquiferi, limo e altri materiale provenienti dalla lavorazione degli inerti al fine di rendere nuovamente disponibile l’area come superficie agricola.
La seconda variante, invece, permetterà di procedere a un piano di recupero urbano della zona storica del paese di Pancole, con una ricollocazione migliorativa dei volumi esistenti a fini abitativi. Il piano di recupero, avrà come elemento più qualificante della stessa variante, la previsione del taglio di un edificio che oggi insiste sulla strada provinciale che attraversa il centro abitato.
“Entrambe le varianti – commenta Gianni Porcellotti, assessore all’urbanistica – sono state fortemente volute dall’amministrazione e, soprattutto, sono assolutamente in sintonia con gli obiettivi e le finalità del Piano strutturale di Castelnuovo, che a breve sarà approvato. La seconda variante, in particolare, ci permette di risolvere una questione particolarmente sentita a Pancole, poiché l’edificio in questione crea una strettoia pericolosa per automobilisti e pedoni. Con l’approvazione in consiglio della variante potremo assicurare un indubbio miglioramento alla sicurezza e alla viabilità di tutto il paese”.