Rinnovata la convenzione antincendio a "La Racchetta", impegno del Comune sulla siccurezza scolastica
CASTELNUOVO BERARDENGA. Cresce e si rafforza la Consulta comunale impegnata nella gestione della fauna selvatica in maniera compatibile con la tutela del territorio e della sua vocazione agricola. Nei giorni scorsi il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento, che prevede l’ingresso dei rappresentanti di associazioni agricole e ambientaliste al fianco di quelle venatorie, già presenti. Durante la seduta, inoltre, è stata rinnovata per i prossimi tre anni la convenzione con l’associazione ‘La Racchetta’ per la prevenzione e il servizio di primo intervento sui focolai d’incendio sul territorio.
Consulta per la gestione della fauna e la tutela del territorio. “La Consulta – spiega l’assessore all’attività venatoria, Mauro Giannetti – rappresenta un ulteriore strumento per favorire il coinvolgimento dell’associazionismo e del volontariato locale nella tutela e nello sviluppo sostenibile del nostro territorio. L’organismo, già esistente, si allargherà all’ingresso delle associazioni agricole e ambientaliste e porterà avanti azioni coordinate e condivise con tutti i soggetti interessati per coniugare la caccia con l’attività agricola, settore economico per noi primario e fondamentale. La Consulta, inoltre, si coordinerà con l’Atc e la Regione Toscana e lavorerà per mantenere sul nostro territorio comunale una presenza di fauna selvatica compatibile con le esigenze di salvaguardia delle colture agricole e delle forme di presidio e gestione del territorio, agricole e zootecniche, favorendo la tutela della biodiversità animale, vegetale e colturale e il mantenimento e lo sviluppo delle razze zootecniche autoctone”.
Protezione civile. Il rinnovo della convenzione fra il Comune e l’associazione ‘La Racchetta’ per la prevenzione e il servizio di primo intervento sui focolai d’incendio sul territorio è salutata dal vicesindaco e assessore con delega alla Protezione civile, Alessandro Maggi. “L’associazione ‘La Racchetta’ – afferma Maggi – è una realtà sociale ben radicata sul nostro territorio e un punto di riferimento solido e affidabile per la tutela del nostro paesaggio. Grazie alla presenza e all’impegno di tanti volontari le nostre zone sono presidiate in maniera puntuale e costante, soprattutto nei periodi di maggiore pericolo e rischio incendio, e questo garantisce buoni risultati per la prevenzione, l’avvistamento e gli interventi di primo incendio”.
Altri punti discussi. Nel corso del consiglio sono stati approvati anche il regolamento per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica; le modifiche al contratto di servizio fra il Comune e Siena Casa spa per la gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale e l’adozione del regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi comunali. La seduta ha visto anche l’approvazione delle nuove tariffe per l’illuminazione votiva, che entreranno in vigore dal prossimo 1 gennaio a seguito di una riorganizzazione e di un coordinamento della gestione e dei dati riferiti agli utenti.
Sicurezza scolastica. Durante il consiglio, inoltre, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Maggi ha ribadito – in risposta al volantinaggio effettuato nei giorni scorsi dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle – l’impegno dell’amministrazione comunale, già manifestato nella seduta precedente, per la realizzazione di una pensilina all’ingresso della scuola primaria di Castelnuovo. “Il volantino – ha spiegato Maggi – lamentava la mancata applicazione di una mozione del Movimento 5 Stelle che il nostro gruppo aveva approvato con spirito di collaborazione nel dicembre scorso, dando mandato alla giunta di realizzare la pensilina a protezione dell’ingresso della nuova scuola primaria ‘Elia Mazzei’ del capoluogo. L’intervento conterà su risorse rese disponibili da una variazione di bilancio che comprenderà anche la realizzazione di un’altra pensilina alla scuola dell’infanzia di Pianella e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su altri edifici scolastici, oltre alla realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati. La variazione di bilancio è stata approvata proprio nel consiglio comunale precedente con il voto inspiegabilmente contrario del Movimento 5 Stelle. Un comportamento propagandistico fuori luogo, strumentale e sbagliato nei tempi e nel contenuto, a cui, tuttavia, risponderemo presto con azioni concrete”.