Teatro, spettacoli per bambini e riscoperta del territorio sui canali YouTube Alfieri Tv e Museo del Paesaggio-CB
CASTELNUOVO BERARDENGA. Continuano gli appuntamenti natalizi nel rispetto delle norme anti Covid-19, con trasmissioni sul canale YouTube del Teatro comunale “Vittorio Alfieri”, Alfieri Tv, promosse con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Berardenga e della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, e iniziative sul canale YouTube del Museo del Paesaggio, Museo del Paesaggio – CB.
Ogni sera alle ore 19, fino al 24 dicembre, Alfieri Tv propone “Alfieri Tv – Pillole di Natale”, un vero e proprio Calendario dell’Avvento via web con video pillole dedicate al territorio chiantigiano in compagnia di detti, motti e proverbi locali, itinerari, ricette tipiche, oroscopi dell’anno e altre rubriche che uniranno tono serio e scherzoso. Sabato 19 dicembre “Alfieri Tv” proporrà anche la conferenza-spettacolo “Bread&Roses – Storie straordinarie di ordinaria discriminazione”, ideata dall’avvocata Marina Capponi e dall’attrice Daniela Morozzi e accompagnata dalle musiche della cantautrice Chiara Riondino. L’evento porterà in scena una selezione di casi giudiziari per raccontare la storia vera di donne coraggiose che hanno deciso di denunciare casi di violenza, molestie e vessazioni e hanno vinto le loro battaglie. Il titolo prende spunto dalla frase “vogliamo il pane, ma anche le rose” pronunciata nel 1912 da Rose Schneiderman, leader femminista e socialista, durante un discorso in cui rivendicava il diritto di voto femminile di fronte a una platea di suffragette a Cleveland. Lo spettacolo, prodotto dall’associazione di cultura teatrale “Lo Stanzone delle Apparizioni”, è già stato realizzato nei mesi scorsi in collaborazione con Cgil Toscana e Controradio.
Domenica 20 dicembre, alle ore 18, su “Alfieri Tv” ci sarà anche spazio anche per i più piccoli con “La valigia delle favole”, ciclo di storie per bambini dedicate ai racconti di Lev Nokolaevic Tolstoj e narrate con il Kamishibai, piccolo teatro in valigia. Gli appuntamenti per i piccoli spettatori, nati da un’idea di Eleonora Bracciali e Beatrice Ficalbi e prodotti da “Lo Stanzone delle Apparizioni”, torneranno domenica 27 dicembre e mercoledì 6 gennaio, alle ore 18, con le tavole dipinte da Beatrice Ficalbi, le voci narranti di Anna Maria Guerrini, Eleonora Bracciali, Davide Lettieri e Matteo Marsan e la musica di Giacomo Rossi e Riccardo Tonelli. Tutti gli appuntamenti saranno disponibili anche sulla Pagina Facebook Teatro Vittorio Alfieri.
Il canale YouTube del Museo ospita, invece, l’iniziativa “Cartoline dal Museo – Natale 2020” con una serie di video interviste, disponibili anche sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram del Museo, per riscoprire la memoria storica, le ricette e le tradizioni del territorio.
– CB
|