Fin dai giorni scorsi esposto al Palazzo comunale uno stendardo arcobaleno e promosse altre azioni di sensibilizzazione, in accordo con le iniziative della Rete Re.A.Dy
CASTELNUVO BERARDENGA. Con uno stendardo arcobaleno esposto da alcuni giorni al Palazzo comunale, Castelnuovo Berardenga celebra oggi, lunedì 17 maggio, la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. L’iniziativa si colloca fra quelle promosse dalla Rete Re.A.Dy., Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni, di cui fa parte anche il comune castelnovino insieme alla Provincia di Siena e ad altre amministrazioni del territorio provinciale. Nei giorni scorsi, inoltre, è stata realizzata un’infografica con lo slogan “Qui non c’è posto per parole di odio”, pubblicata sulla pagina Facebook del Comune, ed è stato realizzato un appello video sul tema del contrasto alle discriminazioni di genere che ha visto anche il contributo del sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi.
“Il Comune di Castelnuovo Berardenga – afferma il sindaco, Fabrizio Nepi – è impegnato, da sempre, nel contrasto a ogni forma di discriminazione e nella promozione di una cultura inclusiva. In Italia le persone LGBT non godono ancora di pieni diritti e spesso vivono situazioni di discriminazione nei diversi ambiti della vita familiare, sociale e lavorativa a causa del perdurare di una cultura condizionata dai pregiudizi. Con questa consapevolezza e con l’obiettivo di favorire una crescente sensibilizzazione su questi temi, abbiamo aderito in maniera convinta alla Rete Re.A.Dy. e a tutte le iniziative promosse in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia”.
“Ancora oggi purtroppo – aggiunge Martina Borgogni, assessora alle politiche di genere di Castelnuovo Berardenga – le persone LGBT vengono discriminate e subiscono violenze fisiche e verbali in tutti gli ambiti della società, sui luoghi di lavoro e anche in famiglia. Tutto questo non è più ammissibile, perché l’orientamento sessuale non può e non deve essere tema di giudizio e di discriminazione. Il Comune di Castelnuovo Berardenga non accetta parole di odio, crede fermamente nell’inclusione sociale, nel valore delle differenze e della pluralità e oggi celebra questa giornata con orgoglio e con uno sguardo a tante altre iniziative ed eventi che potremo organizzare nei prossimi mesi su questi temi”.