CASTELNUOVO BERARDENGA. Sono stati approvati nei giorni scorsi, durante l’ultima seduta del consiglio comunale, il contratto preliminare e il progetto esecutivo per la realizzazione nuova Residenza Sociale Assistita, destinata a sostituire quella attualmente esistente a Villa Chigi. La nuova RSA sorgerà all’ingresso del paese e sarà dotata di cinquanta posti letto: potrà ospitare persone sia autosufficienti che non autosufficienti, disporrà di una mensa centralizzata per la scuola e per la RSA, un nuovo distretto sanitario e molti spazi per gli ospiti, un’infermeria e un reparto riabilitazione, con la possibilità di dare vita, all’interno, ad un centro diurno per gli anziani.
Il costo previsto per la realizzazione del nuovo complesso socio-sanitario è di circa 8 milioni di euro derivanti, in parte, dalla vendita della vecchia residenza alla ditta Sansedoni Spa, da risorse proprie dell’amministrazione comunale e da contributi della Fondazione Monte dei Paschi. Con l’acquisto dei locali dell’attuale residenza la Sansedoni Spa – affidataria anche del progetto della nuova RSA – riacquista così per intero progetto di Villa Chigi e la possibilità di procedere alla riqualificazione completa della struttura monumentale.
I prossimi passaggi per la realizzazione della nuova RSA prevedono, da parte della Sansedoni Spa, l’avvio delle procedure di appalto per l’inizio dei lavori, che dovranno essere definite entro il 2008. Il termine dei lavori è fissato entro 24 mesi dalla data di appalto.
“La realizzazione della nuova RSA – afferma il sindaco Roberto Bozzi – rappresenta il più grande progetto all’interno di un programma di riqualificazione e ampliamento dei servizi sociali del territorio. La nuova residenza, rispetto a quella attuale, avrà spazi più idonei e saprà rispondere in maniera più adeguata e funzionale alle esigenze degli utenti che abitano nel nostro comune. Il progetto inoltre – prosegue Bozzi – acquista un valore notevole per il fatto che, liberando i locali della vecchia RSA, consentirà di dare vita ad importanti interventi su Villa Chigi, restituendole vitalità, nuove funzioni, e un ruolo centrale nella vita del paese. Ci dispiace che la portata di questa operazione non sia stata compresa dall’opposizione che, a differenza delle sedute precedenti, oggi si esprime modo contrario al progetto. La nascita della RSA ha un importanza di primo piano per la comunità e ritengo auspicabile e opportuno il sostegno e l’appoggio di tutti i gruppi in consiglio comunale riguardo a questo tema”.