Approvate in consiglio comunale due variazioni al bilancio di previsione per interventi sulla scuola primaria “G. Rodari” di Pianella e sulla SR222 Chiantigiana a Quercegrossa
CASTELNUOVO BERARDENGA. Ammontano a oltre 500 mila euro le risorse stanziate dal Comune di Castelnuovo Berardenga con due variazioni al bilancio di previsione per il 2021 e alcuni contributi pubblici che permetteranno di riqualificare la scuola primaria “G. Rodari” di Pianella e di avviare interventi di sicurezza stradale a Quercegrossa insieme al Comune di Monteriggioni. Le due variazioni di bilancio sono state approvate nel corso del consiglio comunale che si è svolto ieri, lunedì 24 maggio, nell’Auditorium di Villa Chigi, con il voto favorevole del gruppo consiliare “Scelgo Castelnuovo” e del consigliere Marcello Mazzarella (Gruppo Misto) e il voto contrario di Nicola Ruffoli (Gruppo Misto). Assenti i gruppi consiliari “Centrodestra per Castelnuovo” e “Potere al popolo”. Il consiglio comunale, inoltre, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal consigliere Marcello Mazzarella, Gruppo Misto, sulla salvaguardia del sistema operativo 118 e del mondo del volontariato.
La riqualificazione della scuola primaria “G. Rodari” di Pianella prevede il rifacimento della pavimentazione e delle pareti interne, l’installazione di una nuova caldaia e l’ammodernamento degli impianti elettrici, idraulici e termici, oltre all’adeguamento della struttura alle normative antincendio vigenti. L’investimento complessivo ammonta a 250 mila euro, con risorse proprie del Comune per 70 mila euro, un contributo del Ministero dell’Interno di 140 mila euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici e 40 mila euro messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente.
Per gli interventi di sicurezza stradale a Quercegrossa, con la variazione di bilancio approvata dal consiglio comunale il Comune di Castelnuovo Berardenga ha messo a disposizione circa 56 mila euro che si aggiungono alle risorse già stanziate per il progetto presentato insieme al Comune di Monteriggioni e di cui è capofila. I lavori interesseranno la SR222 Chiantigiana, arteria che attraversa la frazione amministrata dai due Comuni, con la realizzazione di marciapiedi e dissuasori di velocità, il rifacimento delle fognature bianche presenti nella zona e altre opere sulla viabilità locale finanziate dal Comune castelnovino. L’investimento complessivo ammonta a circa 230 mila euro e conta su un contributo di 120 mila euro stanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del bando regionale 2020 per la sicurezza stradale nei centri urbani.
“Con le due variazioni al bilancio di previsione per il 2021 – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – l’amministrazione comunale ha messo a disposizione circa 130 mila euro che si aggiungeranno ad alcuni finanziamenti pubblici arrivati grazie a un buon lavoro degli uffici sul fronte della progettazione. Con questo lavoro di squadra, potremo contare su circa 500 mila euro per realizzare presto interventi importanti per l’edilizia scolastica e la sicurezza stradale. I lavori sulla scuola primaria di Pianella – aggiunge Nepi – prenderanno il via nelle prossime settimane, al termine dell’anno scolastico in corso, e si concluderanno in tempo utile per accogliere nuovamente le attività didattiche a settembre. L’intervento a Quercegrossa è previsto a settembre, una volta concluse le procedure di gara e di affidamento dei lavori”.