
MONTERIGGIONI. Un’altra promessa mantenuta che l’amministrazione comunale di Monteriggioni aveva fatto alla cittadinanza di Castellina Scalo.
È infatti a buon punto la realizzazione della nuova piazza dell’Anfiteatro. In una zona interna al centro abitato, tra la strada provinciale Via Chiantigiana e l’area della ex-Bertolli, c’è un’ampia zona verde confinante con l’attuale giardino pubblico adornato dal monumento dedicato ai caduti di tutti le guerre ed ai bersaglieri, opera di Plinio Tammaro; ed è qui che è in costruzione un anfiteatro gradonato, che potrà arrivare ad ospitare oltre 500 spettatori.
“Oltre all’uso durante il tempo libero – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – la nuova piazza potrà accogliere spettacoli ed eventi vari. Al centro ci sarà una rotonda con 5 stemmi a mosaico, quello di Monteriggioni ed i simboli colorati dei quattro rioni di Castellina Scalo”.
Uno spazio per il gioco, per l’incontro, per spettacoli vari all’aperto. Il progetto prevede una piazza rotonda che verrà contornata dal giardino e dai gradoni semi-circolari dell’anfiteatro. Sotto la gradinata ed il pavimento della platea elevata, ci sarà lo spazio per un volume di oltre 200 metri quadrati che potrà ospitare le attività della locale Associazione dei Rioni. L’opera costerà oltre 400mila euro e dovrebbe essere pronta entro la prossima estate.