La presentazione del volume sabato 8 aprile alle ore 17 nella Sala del Capitano del Museo Archeologico

CASTELLINA IN CHIANTI. “Castellina all’ombra della Rocca” in ricordo di Sauro Antonelli. E’ questo il titolo del volume fotografico curato da Folco Vettori che sarà presentato sabato 8 aprile, alle ore 17, nella Sala del Capitano del Museo Archeologico del Chianti Senese, a Castellina in Chianti. Il libro, edito da Chiantisette con il patrocinio del Comune di Castellina in Chianti e la collaborazione del Gruppo Archeologico Salingolpe. Alla presentazione del volume parteciperanno, oltre all’autore, Andrea Pucci, assessore alla cultura di Castellina in Chianti; Debora Pellegrinotti, direttrice di Chiantisette e Vito De Meo, presidente del Gruppo archeologico Salingolpe.
Il volume raccoglie 130 immagini scattate negli anni Settanta del secolo scorso dal castellinese Folco Vettori e messe gratuitamente a disposizione dallo stesso per consegnare alla comunità la memoria storica di Castellina in Chianti. Il ricco archivio fotografico contiene scorci del paese e di alcune frazioni, il lavoro agricolo nelle campagne, il vivere quotidiano della gente tra lavoro, sport e altre iniziative di socializzazione e divertimento.
“Conoscere il nostro passato, la nostra gente e il territorio in cui viviamo – afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti – è fondamentale per vivere il presente ma soprattutto per guardare al futuro con maggiore consapevolezza. Grazie al volume fotografico di Folco Vettori potremo fare tutto questo e coinvolgere la comunità locale nella riscoperta del paese e della sua storia, guardando soprattutto ai più giovani. Un’iniziativa che si unisce a quelle già avviate con la ricerca e la conservazione di foto, documenti e filmati della nostra storia paesana”.
“Attraverso questa pubblicazione – aggiunge Andrea Pucci, assessore alla cultura di Castellina in Chianti – potremo ripercorrere l’evoluzione di Castellina in Chianti negli anni, ma anche riscoprire e rivivere scorci suggestivi e persone che hanno segnato la nostra storia locale con la loro quotidianità. Ringrazio Folco Vettori per aver messo a disposizione le fotografie e per aver mantenuto negli anni la stessa passione, creatività e professionalità che emerge da questi scatti, oggi dedicati all’amico Sauro Antonelli, prematuramente scomparso e con il quale condivideva la passione per la fotografia. Ringrazio anche tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa opera con l’auspicio che sia un lavoro gradito da tutti i castellinesi”.