“Le novità introdotte – spiega il sindaco Marcello Bonechi – nascono dall’esigenza di adeguare il nostro piano della sosta alle necessità di un paese a larga vocazione turistica. Basti pensare che nella stagione 2009, a fronte di una popolazione di tremila persone, abbiamo registrato a Castellina oltre 140 mila presenze. E’ una scelta che ci allinea ad altri centri di interesse turistico rilevante, simili per dimensioni e caratteristiche a Castellina e che, al tempo stesso, tiene conto delle esigenze dei nostri cittadini e di chi ogni giorno raggiunge il paese per motivi di lavoro. Se per i residenti la sosta sarà gratuita, i lavoratori dipendenti e i titolari di imprese che operano nel nostro comune potranno usufruire di speciali abbonamenti”.
I parcheggi.
Quattro i parcheggi dove sarà istituito il parchimetro, con tariffa oraria di 1 euro: il parcheggio del Colombaio, in Via Chiantigiana, area attrezzata per la sosta dei camper; il parcheggio di Via del Cantinone; il parcheggio di Via IV Novembre (parcheggio Sud) e il parcheggio di Via IV Novembre (zona mercato). Fatta eccezione per quest’ultimo (circa 25 posti auto), che sarà a pagamento per tutti, residenti e non, le altre tre aree di sosta resteranno gratuite per tutti i veicoli intestati a persone fisiche con residenza a Castellina in Chianti. Per i cittadini residenti che non possiedono un’autovettura propria, ma ne hanno una intestata ad un’azienda di cui risultano essere titolari o contitolari, anche con sede fuori del territorio comunale, l’amministrazione darà la possibilità di usufruire di un solo permesso anche su questo tipo di auto.
Gli abbonamenti.
Per i lavoratori dipendenti o i titolari di imprese che operano nel comune di Castellina in Chianti, l’amministrazione comunale darà la possibilità di usufruire di speciali abbonamenti, mensili o annuali, così suddivisi: mensile, valido tutti i giorni della settimana, a 35 euro; mensile, valido dal lunedì al venerdì, a 25 euro e annuale, a 210 euro. Dal 1 novembre al 31 marzo, tutti e quattro i parcheggi saranno a pagamento solo nei giorni festivi. Una volta attivati i parcheggi a pagamento, gli abbonamenti potranno essere acquistati direttamente presso gli uffici della Polizia municipale, in Viale della Rimembranza, 14 il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 11, e il martedì e il giovedì, dalle ore 15 alle ore 17. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 742341 o scrivere una e. mail a vigili@comune.castellina.si.it.
Assemblea pubblica.
Intanto, l’amministrazione comunale ha già convocato per lunedì (19 aprile) alle ore 21.15, presso la Casa dei Progetti di Via IV Novembre, un’assemblea pubblica per illustrare l’attività svolta nei primi nove mesi di mandato e per informare i cittadini di Castellina e i titolari di attività su tutte le novità relative all’istituzione dei quattro parcheggi a pagamento.