CASTELLINA IN CHIANTI. “Sono stati giorni di autentica amicizia, di scambio culturale e di grande generosità da parte di tutta la comunità di Castellina, che ha accolto davvero a braccia aperte la delegazione dei cinquantaquattro cittadini di Martigné Briand”.
Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti, commenta così i sei giorni passati insieme agli ospiti della cittadina con cui il comune chiantigiano ha festeggiato gli undici anni di gemellaggio. La delegazione è ripartita nei giorni scorsi, dopo aver celebrato con un fitto calendario di appuntamenti, un’amicizia fatta di visite reciproche, ma anche di promozione e di valorizzazione dei prodotti e delle risorse artistiche e paesaggistiche dei rispettivi territori.
Dopo oltre un decennio dalla prima visita, la nutrita delegazione della cittadina francese, situata nella provincia dell'Anjou, nel nordovest della Francia, è stata ospitata nelle case dei castellinesi. “Vorrei ringraziare pubblicamente - dichiara il sindaco – tutte le famiglie di Castellina in Chianti che hanno aperto la propria casa per ospitare i nostri ‘gemelli’ di Martigné Briand e tutte le associazioni locali che hanno collaborato con l’amministrazione comunale affinchè il loro soggiorno si svolgesse al meglio. Agosto è un periodo molto intenso per Castellina, impegnata nella gestione della stagione turistica, ma questo non ha impedito a tutti di essere partecipi alle iniziative pubbliche che abbiamo promosso in occasione del gemellaggio: un segno che la nostra comunità è salda e coesa attorno ai valori dell’accoglienza e dell’apertura”. “Un grazie, in particolare, – continua Bonechi – vorrei rivolgerlo all’associazione viticoltori di Castellina, che ha organizzato le degustazioni e ha contribuito all’organizzazione della tavola rotonda sui temi dell’agricoltura, a cui ha preso parte anche l’assessore provinciale Anna Maria Betti, per dieci anni sindaco di Castellina, e numerosi produttori di vino per un confronto con i colleghi di Martigné Briand”.
Tanta gente ha partecipato anche alla cena ufficiale di saluto che si è tenuta nei giorni scorsi sotto le Volte, il camminamento panoramico lungo le mura di Castellina: erano oltre centosettanta, infatti, le persone che hanno preso parte alla serata per salutare la delegazione del paese francese e darsi appuntamento alla prossima visita, con nuovi progetti e rinnovata amicizia.