Venerdì 15 settembre alle 10 nella palestra della scuola
CASOLE D’ELSA. Con l’inaugurazione della scuola Primaria si completa un percorso iniziato alcuni anni fa con la realizzazione della scuola materna, della scuola media e dell’asilo nido mettendo a disposizione della comunità casolese un percorso integrato che quest’anno si completa anche con l’avvio dell’esperienza del comprensivo scolastico.
La nuova scuola Primaria è stata realizzata grazie al finanziamento dello Stato, attraverso lo strumento dei 6000 Campanili, con risorse proprie ed infine con l’apporto di aziende private. Il contributo dello Ministero delle Infrastrutture è stato di circa 1 Ml di Euro mentre quello dei privati di quasi 500.000 Euro.
In particolare a Casole d’Elsa si è definito un percorso condiviso con le maggiori aziende industriali presenti sul territorio, prima fra tutte PR Industrial che ha consentito di attivare investimenti privati per 170.000 attraverso lo strumento dello “School Bonus” facendo così di Casole un esempio straordinario di collaborazione di assoluto rilievo nazionale.
Con tutte le aziende, ed in particolare con lo storico gruppo Pramac, si è deciso inoltre che questo è solo un primo passo di un più ampio programma di collaborazione delle aziende stesse con il sistema scolastico locale e il Comune.
Il traguardo per il sistema scolastico casolese è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione tra il Comune e le istituzioni scolastiche che, attraverso la loro quotidiana azione, garantiscono un elevato livello di qualità dell’insegnamento e della complessiva formazione dei giovani.