![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288170787656.jpg)
CHIUSI. È uscito il bando che consente l’acquisto di case nuove e tecnologiche a un prezzo convenzionato, cioè ridotto rispetto ai normali costi di mercato.
L’iniziativa è del Comune di Chiusi, in accordo con un’impresa privata, che mette a disposizione in località Ponte di Mezzo, nei pressi dello Scalo, nuove abitazioni a giovani coppie e famiglie in cerca di prima casa, e a tutti coloro che non possono permettersi l’acquisto di un’abitazione ai costi di mercato.
Il bando prevede appartamenti con costi compresi tra 170 mila e 215 mila euro, in relazione alle dimensioni, che avranno una superficie utile netta tra. 60,63 e 71,91 mq. In alternativa, sono a disposizione villette di varie dimensioni con un prezzi compresi tra 270 e 319 mila euro, per una superficie variabile tra 120,36 e 125,46 mq. Tutte le unità abitative avranno anche un giardino, posti auto coperti, cantina e, comunque, saranno contornate da spazi verdi, per un costo tra i 200 e i 400 euro in meno al metro quadrato, rispetto ai prezzi correnti.
La possibilità di acquisto è condizionata da una graduatoria stilata dal Comune, che attribuisce maggiori punteggi in funzione del reddito, della eventuale precarietà del rapporto di lavoro, di un acquisto di prima casa, di figli, anziani o disabili a carico, del luogo di lavoro, della residenza nel comune, della titolarità di contratti di locazione o comodato, delle disponibilità economiche per far fronte ai mutui.
L’acquisto avrà ulteriori agevolazioni per chi ha minori risorse a disposizione: è consentita la finitura interna diretta, con un possibile risparmio di 25 mila euro, oltre a forme di pagamento vantaggiose. E si pagherà solo il 5 per cento al momento dell’aggiudicazione, e una quota del 30% al rogito di trasferimento.
I pagamenti intermedi, al pari della corretta esecuzione della costruzione, saranno garantiti da polizza assicurativa della ditta a favore degli acquirenti. Chiunque sia interessato può ritirare copia del bando e del modulo di domanda all’Urp del Comune, dal lunedì al sabato tra le 9 e le 13. Le domande dovranno pervenire in busta chiusa entro le ore 13 del 13 ottobre 2009. Ulteriori dettagli sono a disposizione all’ufficio segreteria (Leonardo Mazzini 0578223621) o all’ufficio edilizia (0578223636 – 0578223637).
Questa opportunità si aggiunge ad altri progetti del Comune, come le nuove infrastrutture (progetto Apea per insediamenti artigianali e industriali sostenibili, nuove strade e parcheggi), e i servizi (asilo nido in fase di ampliamento, scuole rinnovata, nuovi impianti sportivi e luoghi di socializzazione). “Ma puntiamo anche sulla qualità delle costruzioni – aggiunge il sindaco Ceccobao – dei lavori pubblici, come dimostra l’inserimento delle abitazioni previste, di grande qualità architettonica, a ridosso del centro di Chiusi Scalo. Allo stesso tempo, occorre valorizzazione il paesaggio, inteso come risorsa culturale: il lago, la zona archeologica, le zone agricole hanno un grande valore”.