L'incendio appiccato a Montarrenti da una giornalista
CHIUSDINO. Alle 20 di ieri sera è giunta una telefonata al 112 dei Carabinieri di Poggibonsi, con la quale i Carabinieri sono stati informati che nei pressi della località Montarrenti (Chiusdino) era stato notato un incendio boschivo. La segnalazione è arrivata dalla sindaca di Chiusdino Luciana Bartaletti che si trovava a passare casualmente da quelle.
Immediatamente sono state allertate le squadre antincendio dei Vigili del Fuoco e dell’Associazione Volontari “La Racchetta” di Sovicille, nonché i militari della Stazione Carabinieri di Chiusdino che hanno raffiunto tempestivamente i luoghi interessati dall’incendio.
E’ apparso subito chiaro che le fiamme erano state appiccate in due punti distanti tra loro circa 200 metri. Nello stesso momento i Carabinieri hanno notato una donna allontanarsi da uno dei luoghi interessati dall’incendio; immediatamente fermata è stata trovata in possesso di un comune accendino.
Con grande sorpresa da parte dei Carabinieri, in quanto questo tipo di reato è compiuto quasi esclusivamente da uomini, la donna non è stata in grado di giustificare la sua presenza nella sona e dopo alcune domande dirette ha ammesso di essere stata lei ad appiccare il fuoco in entrambi i punti.
Trasferita presso la Stazione Carabinieri di Chiusdino, la donna è stata arrestata dopo essere stata identificata come in S. A. del 1959, residente a Sovicille, separata, giornalista iscritta all’Albo della Toscana.
L’incendio ha interessato una superficie di circa 80/100 ettari interamente boschiva, non vengono segnalati danni a persone o immobili.
La piromane è stata posta agli arresti domiciliari cosi come disposto dalla Procura della Repubblica di Siena in attesa dell’udienza di convalida.