CHIUSDINO. Ieri (14 luglio) in tarda serata a Chiusdino, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale un italiano di 48 anni, residente in provincia di Roma, sposato, disoccupato, con precedenti denunce a carico.
Questi è stato intercettato e fermato alla guida di un’autovettura con a bordo altri due uomini, in località Palazzetto di Chiusdino, da un Carabiniere della locale Stazione che si stava recando, in abiti borghesi, ad eseguire un sopralluogo in parcheggio dove poco prima era stato perpetrato un furto su un’autovettura. Il militare, avendo notato l’atteggiamento anomalo dei tre, non ha esitato ad affrontarli da solo.
Il guidatore è sceso dal mezzo ma, all’atto del controllo, approfittando che un altro occupante si era nel frattempo posto alla guida per fuggire, ha tentato di risalire a bordo, sferrando una violenta gomitata al volto del Carabiniere che è riuscito comunque ad abbrancarlo, ingaggiando una lotta furibonda col malfattore, mentre l’auto con i due uomini, si allontanava a forte velocità, facendo perdere le proprie tracce.
Delle persone che avevano assistito alla scena hanno chiamato il 112, che ha inviato in soccorso due gazzelle.
Sia il militare che l’arrestato hanno riportato lesioni diagnosticate da personale sanitario del 118. L’uomo si trova nella camera di sicurezza dei Carabinieri della Compagnia di Poggibonsi in attesa del giudizio direttissimo, disposto per la mattinata di domani a Siena. I Carabinieri di Chiusdino stanno cercando di ricostruire probabili responsabilità della persona fermata in ordine al furto avvenuto nel parcheggio e di risalire ai due uomini datisi alla fuga.