Un’iniziativa del Ministero della Cultura legata a Valdichiana 2026, candidata a Capitale italiana della cultura. C’è tempo fino al 25 ottobre per partecipare.
VALDICHIANA SENESE. Continua l’impegno di valorizzazione delle finaliste al titolo di Capitale italiana della Cultura 2026, attraverso uno specifico progetto che ha come obiettivo la partecipazione giovanile e lo stimolo alla cittadinanza attiva. Dal momento che l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese è risultata finalista alla scorsa edizione dell’iniziativa nazionale,può partecipare anche alla nuova progettualità del “Cantiere Città – Junior Edition”, in scadenza il prossimo 25 ottobre e aperto alla partecipazione di tutti i giovani di età compresa tra 18 e 23 anni.
L’iniziativa “Cantiere Città”, promossa dal Ministero della cultura e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, mira a valorizzare i progetti delle città finaliste del titolo di Capitale italiana della Cultura, per non disperdere le idee formulate e le relazioni avviate con le comunità di riferimento. Le iniziative riguardano, su tutto il territorio nazionale, un percorso di consolidamento delle capacità progettuali e di accompagnamento specifico, per dare un futuro alle proposte elaborate. In questo contesto si inserisce “Cantiere Città – Junior Edition”. per incentivare e stimolare la partecipazione attiva dei giovani alla vita culturale delle proprie comunità, creando un network giovanile per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Ragazze e ragazzi di età compresa tre 18 e 23 anni residenti nei Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda possono partecipare a un progetto che vuole valorizzare le città finaliste del titolo di Capitale italiana della Cultura 2026 e rafforzare la creazione di reti territoriali.
Il gruppo di giovani selezionati (fino a un massimo di 30 per l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese) potrà organizzare e partecipare a week end di attività culturali, da svolgersi tra gennaio e aprile 2025 nei territori di tutte le città finaliste, ovvero Agnone (Molise), Alba (Piemonte), Gaeta (Latina), Latina, Lucera (Foggia), Maratea (Potenza), Rimini e Treviso, oltre alla Valdichiana Senese. Il progetto si concluderà con una presentazione pubblica a L’Aquila, Capitale italiana della cultura 2026, per condividere le esperienze e le migliori pratiche acquisite.
I requisti di partecipazione sono molto semplici: per candidarsi è sufficiente essere una ragazza o un ragazzo di età compresa tra i 18 e i 23 anni e avere la residenza in uno dei comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, oltre a non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di un rapporto con la Pubblica Amministrazione. La partecipazione al progetto è totalmente gratuita.
Per partecipare all’iniziativa è sufficiente presentare apposita domanda entro il 25 ottobre 2024, corredata dal documento di identità, con consegna a mano, via mail oppure PEC, agli uffici dell’Unione dei Comuni a Sarteano. Il modulo di partecipazione e l’avviso pubblico sono liberamente consultabili sull’apposita sezione del sito web istituzionale: https://www.unionecomuni.