Due week end consecutivi organizzati dall'associazione locale Camper Club
ABBADIA SANA SALVATORE. Giunto ormai alla sua diciottesima edizione, in concomitanza con la festa d'autunno ad Abbadia
San Salvatore, nei weekend 6/7/8 e 13/14/15 Ottobre 2023 si svolgerà il “Raduno Badengo” dei camper organizzato dall’associazione Camper Club Abbadia San Salvatore.
Ormai si è consolidato questo appuntamento per tutti gli amanti del turismo itinerante di tutta Italia, tanto è che appena aperte le iscrizioni i posti a disposizione vengono letteralmente esauriti in pochissimo tempo. Questo evento, patrocinato dall’amministrazione comunale di Abbadia San Salvatore, ha raggiunto un interesse tale da far sì che la tradizionale festa d’;autunno ormai venga riconosciuta da tutti i partecipanti come un evento da non perdere.
Il raduno aprirà dal venerdì nel pomeriggio e continuerà fino alla domenica per i due weekend di ottobre: 6-8 e 13-15.
“Siamo veramente contenti del risultato ottenuto – commenta Giovanni Santoni, presidente del Camper Club Abbadia San Salvatore -. Nei due weekend riusciamo ad ospitare circa 130-140 mezzi per un totale di 5-600 persone, che rimangono veramente esterrefatti dalla bellezza della montagna”.
Tra le iniziative organizzate c’è la visita al centro storico e all’Abbazia di San Salvatore, che per un millennio ebbe ad irradiare il suo potere in tutta la zona amiatina orientale; la visita al Museo Minerario, ex miniera di mercurio, una delle più famose al mondo per la qualità del cinabro da essa estratto, visita con guida ad una galleria. Nel museo, localizzato nell’antico edificio della torre dell’orologio, oltre a visitare le varie sale, verrà narrata la storia della miniera e della comunità di Abbadia San Salvatore, dall’antichità all’epoca moderna. La visita verrà accompagnata dalla narrazione di un ex minatore che, oltre ad illustrare la parte tecnica, farà commuovere con i suoi personali ricordi di “ragazzo”, costretto a scendere nelle viscere della terra.
I partecipanti potranno svolgere delle camminate affiancate da personale esperto lungo la montagna, per concludere questo evento in un caratteristico pranzo all’interno del chiostro dell’Abbazia del Santissimo Salvatore. A disposizione dei partecipanti del tempo libero per visitare paese e dintorni e degustare le specialità gastronomiche negli stand situati nel borgo medioevale che si conserva quasi intatto con anguste strade pittoresche. Indispensabile è visitare le numerose cantine dove, tra l’intrattenimento degli artisti di strada, musiche folkloristiche, mostre fotografiche e giochi di piazza, si può assaporare, con bruschetta e caldarroste, un buon bicchiere di vino. I mezzi verranno parcheggiati nella zona adiacente al parco La Pineta e lungo le vie adiacenti.
“Oltre all’Amministrazione Comunale e al Corpo di Polizia Municipale – prosegue Santoni – mi preme veramente ringraziare tantissimo tutti i miei amici e soci dell’Associazione, che si danno un gran daffare, dedicando tempo a questa iniziativa affinché questo evento possa mantenere lo standard finora dimostrato, e per continuare a far conoscere il nostro meraviglioso territorio”.
Tutte le informazioni sono reperibili visitando la nostra pagina facebook, o visitando il sito www.camperclubabbadia.com