POGGIBONSI. Prosegue il percorso per il progetto integrato sull’innovazione nel settore del camper presentato lo scorso mese di giugno da Eurobic Toscana Sud sul bando regionale 171 Docup, applicando l’incarico di assistenza tecnica del Comitato di Gestione del Protocollo sulla camperistica attribuito al Centro Servizi dalla Provincia di Siena.
Attualmente il progetto è in corso di valutazione. Partecipano, insieme allo stesso Eurobic, Trigano S.p.a, Metallarte S.r.l., Espansi Tecnici S.r.l, Tecnowall S.r.l, Itla S.p.a, F.lli Naldini S.r.l, Associazione Industriali Siena, API Siena, Promodesign Soc. coop, Innovazione Industriale Tramite Trasferimento Tecnologico Onlus – I2T3, Dipartimento Scienze Aziendali Facoltà di Economia Università di Firenze, Dipartimento Meccanica e Tecnologie Industriali Facoltà di Ingegneria Università di Firenze, Dipartimento Chimica Organica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università di Firenze, Centro per la Comunicazione e l’integrazione dei Media (MICC) – Università di Firenze, Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” Facoltà di Architettura Università di Firenze.
Ricerca, innovazione di prodotto e di processo sono gli elementi di cui hanno bisogno le imprese in una fase come questa in cui l’acquisizione di più competitività è centrale. Maggiore qualificazione dei prodotti offerti e razionalizzazione dei processi di produzione sono le strade che le aziende intendono perseguire, effettuando un controllo dei costi e una forte innovazione tecnologica. Tematiche che interessano anche la sub fornitura.
Tre sono i campi di intervento del progetto. In primo luogo, la modifica del sistema di assemblaggio della scocca del Camper. Altra tematica al centro dell’attenzione, il design di interni (design integrato e ergonomia). Infine, la costruzione di un sistema intelligente di “early warning”, ovvero di avviso veloce, che aiuti i produttori ad elaborare i dati provenienti dai concessionari al fine di rispondere in modo più tempestivo ed efficace alle domande di manutenzione e alle segnalazioni. Il contributo richiesto è di 350.000 Euro a fronte di un progetto su cui è stato stimato un costo complessivo di 500.000 Euro.