Il consigliere di minoranza interviene su temi che, a suo dire, vengono costantemente trascurati dall'Amministrazione comunale
SOVICILLE. Molti si domandano che cosa sta facendo l’Amministrazione Comunale di Sovicille. A parte interventi di ordinaria manutenzione e aver dato seguito ad alcuni progetti già delineati da precedenti amministrazioni, sicuramente appare che l’interesse è rivolto ad attività paesane, coinvolgendo, il più delle volte, la Pro Loco di Sovicille. Forse non siamo propensi all’effimero, ma riteniamo che vi siano cose più importanti che richiederebbero risposte il più… possibile rapide . Tra di esse ci domandiamo se IGEAM, che è la società incaricata della prevenzione,sia stata adeguatamente informata della presenza di amianto nel tetto di eternit ,alquanto deteriorato ,del capannone del magazzino comunale in località La Macchia, dal momento che ciò può avere conseguenze sulla salute di chi ci lavora. Ci domandiamo, inoltre, perché il bilancio comunale non abbia previsto un euro almeno per avviare la progettazione di interventi per rendere antisismiche le strutture delle scuole Media di Rosia ed Elementare di Sovicille che ancora non lo sono. Il Sindaco assicura, in una risposta ad una nostra interrogazione, sulla qualità delle costruzioni, per cui non vi sarebbero pericoli. E’ quello che ci auguriamo, ma gradiremmo avere un parere più tecnico e meno “politico”.
Le strade comunali hanno bisogno di una manutenzione più attenta. Forse oltre alla modestia delle risorse disponibili, dobbiamo registrare una minore attenzione ed efficienza negli interventi ordinari successiva all’attribuzione di tale competenza all’Unione dei Comuni.
Ora è estate e le feste riprendono campo, è il momento dell’apparenza. I problemi, però,restano e non basta rimandarli nella speranza che in qualche modo, prima o poi si risolvano.
Alfredo Camozzi, Sinistra per Sovicille