Il Consigliere Comunale interviene sulle assunzioni e sulle "carenze" all'interno del Comune
SOVICILLE. Con determinazione n. 1 del 5 gennaio 2018 il responsabile del Settore Affari Generali ha provveduto ad assumere un’ impiegata da assegnare al neo costituito Settore Contabilità e Tributi, la cui attuale responsabile e’ stata nominata lo scorso novembre, con un incarico fiduciario dal sindaco Gugliotti (la prima volta nella storia del nostro Comune).
Con successiva determinazione n. 32 del 23 gennaio 2018 la suddetta responsabile del Settore Contabilità e Tributi ha dichiarato che “si rende necessario procedere all’affidamento di alcuni servizi specialistici a supporto degli uffici, in quanto non sono presenti nell’Ente adeguate risorse umane per far fronte agli adempimenti, peraltro ampiamente specialistici.” Pertanto, ritiene necessario “affidare il servizio di supporto a vari servizi contabili e alla fiscalità passiva per l’anno 2018 alla società Dedagroup di Sinalunga per una spesa di 8.500 euro”.
Ci chiediamo di quale natura siano tali servizi specialistici e se essi davvero non possano essere adempiuti da un ragioniere comunale, tanto più che è stata assunta nel detto settore una nuova impiegata, che si presume di provata esperienza, e che la stessa responsabile è stata scelta con ordinanza del sindaco per le sue qualità e capacità amministrative. Non comprendiamo, pertanto, come mai si ricorra più frequentemente ad incarichi esterni anche in presenza di persone qualificate allo scopo.
Forse non è presente una capacità organizzativa degli uffici e una analisi delle risorse attualmente al servizio dell’amministrazione. Forse questa amministrazione non ha una visione complessiva delle vere priorità. A nostro giudizio manca un impiegato amministrativo al settore urbanistica e riteniamo che con la (prossima?) adozione del Piano Operativo a DIECI ANNI dalla adozione del Piano strutturale tale carenza dovrà essere risolta; va infine potenziato il settore che si prende cura della scuola e del sociale sia per la gestione dei servizi reinternalizzati che per quelli nuovi come il Rei, ma potremmo parlare anche del contributo affitto che non è ancora stato erogato agli aventi diritto (nonostante la presenza di un considerevole stanziamento a bilancio ampiamente pubblicizzato dal Sindaco). Ma abbiamo l’impressione che queste necessita’ non siano nell’agenda dell’attuale amministrazione comunale.
Alfredo Camozzi