"Nessuna amministrazione precedente all'attuale aveva messo in evidenza una tale palese lentezza nel gestire la macchina amministrativa"

SOVICILLE. I ritardi nella realizzazione delle scelte poste a bilancio da parte dell’Amministrazione Comunale di Sovicille rischiano di mettere in difficoltà la stessa struttura organizzativa dell’Ente, ovvero gli uffici che garantiscono la continuità dell’azione amministrativa della Istituzione Comunale e del funzionamento dei servizi.
Ciò, nonostante la presenza di un nuovo segretario comunale che avrebbe in primis il compito di sopperire a tale difficoltà, in accordo con i responsabili degli uffici.
Tra i ritardi segnalati da noi in precedenti articoli dobbiamo aggiungere che ad oggi non è stato ancora corrisposto ai dipendenti il salario accessorio che, nella riunione della delegazione trattante tenutasi nel mese di aprile, l”Amministrazione si era impegnata di pagare al massimo nel mese di giugno. Ciò comporta che esso potrebbe essere riscosso dai dipendenti a fine luglio o forse ad agosto.
A ciò si aggiunga il ritardo nel discutere con le Organizzazione Sindacali e la RSU il piano occupazionale del corrente anno, dal quale dipende la continuità nella erogazione dei servizi. Pare che sia stata convocata una riunione entro la settimana, per cui ci auguriamo che finalmente si apra un sereno confronto con le parti sociali e che vengano condivise scelte e decisioni, a nostro giudizio vi sono settori quali scuola, urbanistica, ragioneria e lavori pubblici che avrebbero la priorità nel caso si prospettassero nuove assunzioni, come pare, o potenziamento di orario o conferma di persone già assunte o nel caso di una riorganizzazione degli uffici. Diversamente si potrebbe prospettare una situazione di tensione tra le parti, non proficua per nessuno.
Non vogliamo neppure immaginare che vengano predisposti atti senza l’assenso dei dipendenti e senza un dovuto dibattito.
Sta di fatto che nessuna amministrazione precedente all’attuale aveva messo in evidenza una tale palese lentezza nel gestire la macchina amministrativa.
Alfredo Camozzi
Sinistra per Sovicille