"Ci risulta che gli incontri con RSU, dai quali sono stati esclusi i responsabili dei servizi, ancora sono risultati infruttuosi"
SOVICILLE. Da fonti sindacali apprendiamo che il Comune di Sovicile non ha ancora predisposto il piano occupazionale per garantire a settembre l’avvio regolare dell’anno scolastico. L’anno scorso si sbloccò a settembre, proprio sul filo dell’apertura delle scuole la questione del potenziamento dell’orario di lavoro per i lavoratori addetti a servizi ausiliari (distribuzione pasti, servizi di cucina, accoglienza dei bambini, accompagnamento sui pulmini, ecc.) e la sostituzione dei pensionati a garanzia della continuità del servizio mensa. Quest’anno si sta verificando la medesima manfrina, cosa che testimonia l’esistenza di divergenze nell’amministrazione comunale. A nostro giudizio la questione non è solo tecnica, ma, soprattutto, politica. Quali servizi potenziare?
A nostro giudizio la scuola dovrebbe essere prioritaria. Assistiamo invece ad un potenziamento dell’ufficio di segreteria e al rischio di depotenziamento di un altro settore strategico come la Ragioneria. Non si sa infatti se verrà o meno confermato l’attuale responsabile del settore, la cui convenzione termina ad ottobre, o se altra persona sarà chiamata a sostituirlo. Nel contempo l’Ufficio Urbanistica risulta a sua volta sottodimensionato, mentre il sospirato Piano Operativo(ex Regolamento Urbanistico) che dovrebbe rendere funzionale il Piano Strategico del Comune ancora langue. Ci risulta che gli incontri con RSU, dai quali sono stati esclusi i responsabili dei servizi, i soli davvero informati delle necessità dei loro settori, ancora sono risultati infruttuosi per le divergenze tra pubblica amministrazione, rappresentata dal segretario comunale ( a scavalco con un comune del pisano e quindi non sempre presente)ed i sindacati. Abbiamo l’impressione di uno scollamento tra Amministrazione ed Uffici e che manchi una chiara direzione.
Alfredo Camozzi
Sinistra per Sovicille