SOVICILLE. Alfredo Camozzi di Sinistra per Sovicille risponde alle affermazioni del sindaco Gugliotti, apparse sulla stampa.
“Tralascio le affermazioni, prossime all’offesa, che tendono a screditare le informazioni corrette che fornisco sulla convenzione con la Pro Loco per l’affidamento dell’Ufficio Turistico e su vari rilievi derivati dal Bilancio e dal Peg finanziario 2016, come il costo del servizio fornito da Sei Toscana per la riscossione della TARI. La cosa che mi sorprende di più, invece, è che il Sindaco affermi che dei 18.000 euro annui erogati nel 2016 e previsti per il 2017 e 2018 alla Pro Loco, per la gestione dell’Ufficio Turistico, 13.000 siano destinati “ad hoc “dalla Regione attraverso l’Unione dei Comuni.
In verità , essi sono parte di un finanziamento della Regione all’Unione dei Comuni per” servizi di prossimità” che contemplano anche servizi legati al turismo ma non solo, in quanto possono essere destinati a vari ”servizi utili per la vita delle comunità” quali “servizi alla persona” , nonché servizi telematici, di riscossione delle entrate comunali, ambientali ed energetici, postali accessori e altro (LR.68 del 2011, art. 92). Quindi, la destinazione di questo finanziamento alla gestione dell’Ufficio Turistico da parte della Pro Loco deriva da una scelta che l’Amministrazione Comunale ha compiuto tra altre possibili , certamente, a nostro giudizio, più utili per la cittadinanza”.
E continua: “lI sindaco non entra nel merito del costo eccessivo della riscossione TARI affidata a Sei Toscana che nel bilancio 2016 risulta pari a 65.000 euro. Afferma che vi è stato un non meglio specificato risparmio di 10.000 euro e sostiene che non sia possibile una gestione diretta di questi servizi in quanto il personale comunale non sarebbe in grado di svolgere questo compito e perchè il Comune dovrebbe rispettare vincoli che impediscono nuove assunzioni. A queste osservazioni rispondo che una pubblica amministrazione deve porsi il compito di formare il proprio personale e di metterlo nella condizione di esercitare il proprio lavoro nelle migliori condizioni; inoltre, il Comune di Sovicille ha recentemente assunto a tempo determinato due impiegati oltre a ricorrere al potenziamento orario dei lavoratori part time. Quindi, se la volontà politica c’è, si può potenziare l’organico e internalizzare i servizi. Come fa Siena, risparmiando ben più di 10.000 euro. Caro sindaco, a Lei ribatto”meno chiacchiere e più fatti”.
Sinistra per Sovicille