MONTERONI D'ARBIA. Infondere i più alti valori della solidarietà e del rispetto nelle generazioni di domani per costruire una società in grado di rispondere alle esigenze delle categorie sociali più bisognose.
Parte da questa volontà il progetto educativo “Camminare insieme fa crescere” che ha coinvolto oltre 120 bambini da 1 a 6 anni e che vedrà il suo epilogo domani (4 giugno), alle 16 nei locali dell’asilo nido di Monteroni con la presentazione degli elaborati realizzati dai bambini. Il progetto ha infatti coinvolto, da gennaio ad oggi, i più piccoli delle tre strutture comunali dislocate nel territorio: l’asilo nido Gioco Incontro di Ponte a Tressa, la scuola dell’infanzia e il Centro Gioco Educativo a Monteroni.
Guidati dal personale docente e con la preziosa collaborazione di tutte le associazioni di volontariato del territorio, i bambini hanno potuto così fare un percorso educativo attento alle diverse tematiche sociali con un occhio di riguardo ai bisogni, alle esigenze e al mondo degli anziani.
Negli ultimi cinque mesi, infatti, sono stati organizzati incontri con il personale volontario delle associazioni e con i “nonni” di Monteroni secondo un percorso articolato tra passato, presente e futuro in grado di avvicinare i bambini alle diverse problematiche in tema sociale. Ed ecco che tra gioco e attualità sono nati una serie di elaborati che, oltre ad agevolare il contatto diretto dei più piccoli con le diverse realtà sociali del territorio, disegnano perfettamente una città futura a misura d’uomo vista dagli occhi di chi proprio nel futuro avrà il compito di tutelare il rispetto verso il prossimo e verso le categorie sociali più bisognose.