Torna il pubblico internazionale a Montepulciano per l’evento organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese
MONTEPULCIANO. È stata una notte di San Lorenzo speciale quella andata in scena a Montepulciano per la 21a edizione di Calici di Stelle, l’evento organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese che richiama da sempre appassionati di vino e viaggiatori. Calici di Stelle a Montepulciano è infatti diventato negli anni un punto di riferimento a livello nazionale all’interno della kermesse promossa da Città del Vino e Movimento turismo del Vino. Un successo confermato dalle oltre 4000 presenze e dal piacevole clima di festa che ha animato Piazza Grande e l’intero borgo di Montepulciano.
Protagonisti indiscussi della serata sono stati il Vino Nobile di Montepulciano DOCG e il Rosso di Montepulciano DOC delle 38 aziende aderenti alla manifestazione, proposti in diverse formule di degustazione persino in forma di cocktail con il Tuscany Spritz, a base di Rosso DOC e Amaro di Toscana dell’azienda Gabriello Santoni Spirits.
Ma dopo i due anni di restrizioni l’elemento rilevante, oltre le degustazioni, è l’importante partecipazione del pubblico internazionale che attesta l’interesse di Montepulciano nel mondo e avvalora il lavoro di promo-commercializzazione turistica che la Strada del Vino svolge regolarmente oltre all’evento. Gran Bretagna, Paesi Bassi, Francia e Usa, sono le principali nazionalità registrate nella notte di Calici di Stelle. Giovani coppie, gruppi di amici e famiglie, wine lovers ed enoturisti piuttosto che viaggiatori leisure affascinati dalla bellezza del borgo poliziano e desiderosi di immergersi nella vita locale prendendo parte alle degustazioni e alle cene in contrada.
“Calici di Stelle è molto più di un evento. È un’occasione di promozione della bellezza e della qualità dell’offerta turistica di Montepulciano, in tutte le sue espressioni: culturale ed enogastronomica. Una manifestazione che da oltre 20 anni richiama un importante pubblico locale a cui si aggiunge una notevole percentuale di turisti internazionali presenti nella zona nella settimana di ferragosto. Un appuntamento a cui la Strada del Vino Nobile si prepara con professionalità e attenzione, innovando la proposta e tenendo alta la qualità dell’offerta. – commenta Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino -Un ringraziamento va al Comune di Montepulciano, al Consorzio del Vino Nobile e al Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti per la collaborazione. E poi a
tutte le forze dell’ordine impegnate per garantire la sicurezza dell’evento, elemento non secondario.”