BUONCONVENTO. L’Amministrazione Comunale di Buonconvento con l’assessore Alessandro Poggialini, ha riunito le Associazioni di Volontariato operanti sul territorio comunale per illustrare il piano stralcio di Protezione Civile. “L’incontro – afferma Sara Montemerani, segretario dell’Unione comunale del Partito democratico di Buonconvento – ha dato avvio ad un processo partecipativo di tutta la cittadinanza interessata ed in prima istanza alle Associazioni di Volontariato che dovranno esprimere pareri e suggerimenti in merito”.
“Il piano di emergenza – continua Montemarani – è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità che potrebbe interessare il nostro territorio. È uno strumento indispensabile dell’Ente Locale per predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni pubblici in un’area a forte rischio idrogeologico, con l’obiettivo di garantire, con ogni mezzo, il mantenimento di un livello di vita ‘sicuro’ messo a dura prova in una situazione di emergenza. Naturalmente come affermato anche dal Sindaco, il piano di protezione civile deve essere un documento in continuo aggiornamento, che deve tener conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi. Il piano identifica il personale, l’equipaggiamento, le competenze, i fondi e le risorse disponibili da utilizzare durante le operazioni necessarie alla sicurezza dei cittadini”.
Le fasi successive del processo partecipativo prevedono ulteriori incontri con le associazioni del territorio e una assemblea pubblica nella quale verranno illustrate e discusse con i cittadini le fasi operative di tutto il piano Operativo di Protezione civile, ed il comportamento da tenere nelle varie situazioni di crisi. In ultima istanza sarà cura dell’Amministrazione Comunale recepire tutte le osservazioni in merito per redigere un Piano quanto più rispondente alle esigenze di tutta la popolazione.