Il gruppo Centro destra unito per Fabio Papini propone al sindaco di costituire una commissione speciale temporanea per i progetti da presentare per accedere ai fondi europei
BUONCONVENTO. Il Gruppo consiliare di minoranza chiede al Sindaco e alla Giunta di costituire una commissione speciale temporanea con le minoranze per il Progetti di fattibilità per accedere ai finanziamenti europei messi a disposizione dal PNRR
Aprire una discussione e condividere gli indirizzi che si intendono dare al futuro sviluppo del nostro territorio”. È l’obiettivo della mozione sui fondi PNRR elaborata dal capogruppo della lista Centro Destra Unito per Fabio Papini Sindaco.
“Ecco il testo della mozione:
Oggetto: Progetti di fattibilità per accedere ai finanziamenti europei messi a disposizione dal PNRR. Preso atto che; Questa amministrazione alla data della presentazione della medesima non ha pensato o voluto ancora istituire una commissione speciale per dare modo alle opposizioni di interfacciarsi con gli uffici comunali per capire se ci sono progetti che possono essere finanziati con in fondi PNRR e se gli uffici hanno idee o progettualità in atto da poter proporre; Ritenuto inoltre che; Avere una commissione consiliare speciale che si occupa degli ingenti finanziamenti messi a disposizione nel piano PNRR significa anche esporre pubblicamente, nella più totale trasparenza, tutte le attività e tutte le scelte che andremo a fare. Considerato che; La commissione speciale dovrà promuovere anche momenti di confronto culturale sui temi che compongono le sei “missioni” del PNRR, che ricordiamo sono: la digitalizzazione, l’innovazione, la competitività, la cultura e il turismo, la rivoluzione verde e la transizione ecologica. Visto che La commissione speciale esaurirà il suo lavoro con il completamento delle opere le cui attività di progettazione e attuazione saranno da essa stessa continuamente monitorate e valutate. Per quanto sopra esposto SI IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA A Costituire una commissione speciale temporanea con le minoranze per il Progetti di fattibilità per accedere ai finanziamenti europei messi a disposizione dal PNRR”.
Con questa mozione chiediamo di avere chiarezza, di calendarizzare incontri periodici e di offrire una informativa trasparente anche ai cittadini rispetto a un treno che non possiamo permetterci di perdere – ha spiegato il capogruppo del centro destra unito per Fabio Papini Sindaco. I Comuni più piccoli e meno strutturati come il nostro, già in grandissima difficoltà, rischiano di rimanere senza alcun progetto.
Ho voluto proporre con convinzione questa mozione, perché a mio avviso è fondamentale che il Consiglio Comunale sia una sponda e un punto di riferimento per l’amministrazione comunale che nei prossimi mesi avrà una grandissima occasione di sviluppo. Proprio per questo il coinvolgimento dei consiglieri capogruppo rappresentanti le minoranze in consiglio comunale, espressione del territorio, non può che portare un vantaggio che la Giunta spero abbia la capacità di cogliere. Siamo davanti ad un’opportunità storica, irripetibile, che non possiamo non sfruttare a pieno per il bene di tutti i nostri territori. Per questo serve assoluta trasparenza e reale coinvolgimento», ha affermato il capogruppo della lista proponente Fabio Papini.
A nostro avviso siamo di fronte ad un deficit di idee e progettualità, perché non c’è stato né in Consiglio né in altri luoghi istituzionali quello spazio di riflessione per capire come rilanciare il nostro Comune – ha evidenziato il consigliere Fabio Papini –. È una grande opportunità: noi siamo sempre stati disponibili al ragionamento, ma ci troviamo di fronte ad un susseguirsi di annunci che lasciano il tempo che trovano.