Mozione del consigliere comunale Papini Fabio di Fratelli d’Italia in seguito alle segnalazioni da parte della cittadinanza
BUONCONVENTO. L’assenza del pos che permette il pagamento agli utenti attraverso carte di credito o bancomat all’ufficio anagrafe del comune di Buonconvento per versare tasse relative ai documenti richiesti sarà oggetto di discussione in consiglio comunale a seguito di una mozione presentata alla giunta da parte del consigliere Papini di Fratelli d’Italia capo gruppo in Consiglio Comunale.
“Sulla vicenda ci sono state una serie di lamentele da parte dei cittadini; il pagamento con carta è ormai diventato una consuetudine in quasi tutto il mondo.
Considerato che anche i Comuni hanno l’obbligo d’individuare almeno un Ufficio dotato di “pos” per permettere l’adempimento diretto del debitore, senza la possibilità legittima d’indicare l’obbligo di adempiere tramite altra modalità. Ogni struttura Amministrativa, dunque, deve avere almeno un terminale per ricevere pagamenti elettronici.
Ho ricevuto in tal proposito segnalazioni da parte della cittadinanza e ritengo che “tale incomprensibile mancanza determina evidenti disagi agli utenti ma anche ai funzionari stessi”.
Di conseguenza il sottoscritto chiede al sindaco Riccardo Conti e relativa Giunta Comunale il motivo per il quale, all’ufficio anagrafe non è possibile ai cittadini pagare attraverso il Pos e se è intenzione dell’amministrazione comunale dotare l’ufficio del dispositivo necessario per i versamenti attraverso carte di credito e bancomat.
Inoltre, chiedo di conoscere se l’assenza del pos si verifica anche negli altri uffici dell’ente e se, in caso affermativo, l’amministrazione comunale intende o meno provvedere”.
Il Capo Gruppo FDI
Papini Fabio