Dopo l'ultimo Consiglio Comunale il commento del gruppo Buonconvento per Fabio Papini
BUONCONVENTO. In merito al tanto discusso Consiglio Comunale tenutosi lo scorso 9 Aprile nel quale il Sindaco ha comunicato le dimissioni da Capogruppo della Consigliera Paola Micheli , il Gruppo “ Buonconvento per Fabio Papini”, in una nota, puntualizza gli argomenti affrontati nell’occasione.
“Siamo tornati a chiedere conto, mediante la mozione presentata dal Consigliere Giuseppe Civale, la problematica relativa ai bagni nel cimitero, problematica che parte dal lontano 2004, allorchè il gruppo Consiliare di AN propose all’allora Amministrazione di attivarsi per un progetto per la realizzazione dei servizi igienici al Cimitero. Da considerare che nel proseguo anche il Popolo delle Libertà, a firma dell’allora capo gruppo Papini Fabio, ripresentò un’interrogazione avente lo stesso oggetto dove si richiamava l’Amministrazione per l’inadempienza all’opera in oggetto. Preso atto che pur ritenendo un servizio indispensabile per il cittadino ad oggi nulla è stato fatto, la struttura esiste, ma in un decennio il governo di sinistra non è mai riuscito a completare. Forse quando è stato ampliata l’ala cimiteriale non sono stati previsti gli allacciamenti e gli scarichi alla rete pubblica?. Questa mozione non ha trovato accoglimento nella maggioranza.
La seconda Mozione a firma del Consigliere Mauro Zanobi era improntata sulla problematica della sosta selvaggia in Piazza Gramsci / via della Liberazione, che riporta quanto segue: più volte piazza Gramsci è vuota, mentre via della Liberazione anche in prossimità dello stop di intersezione con la via Gramsci, compromette la circolazione sia in entrata che in uscita dall’omonimo parcheggio, in quanto non a pagamento. Visto che insiste nella proprietà Telecom uno spazio idoneo per un parcheggio libero e che è situato al termine della via della Liberazione. Visto altresì che lo stesso è già utilizzato dal Comune per il deposito di mattonellato e che in passato la società Telecom si era resa disponile a cedere in comodato d’uso gratuito lo spazio da destinare a parcheggio pubblico, utile anche per coloro che usufruiscono del servizio ferroviario, veniva chiesto al Sindaco e alla Giunta di dare mandato allo stesso affinché si possa attivare con le procedure che ritiene opportune al fine di interloquire con la società Telecom per l’acquisizione in comodato d’uso gratuito dell’omonimo spazio da utilizzare a parcheggio pubblico libero. Anche questa mozione non ha trovato accoglimento .
“L’amministrazione precedente aveva preso in passato specifici impegni su questi temi ma, ad oggi, non si ha alcun riscontro concreto. Al termine del consiglio, assieme alle altre forze di minoranza, abbiamo molto animatamente ulteriormente sollecitato l’Amministrazione a risolvere nel giro di pochi mesi, con iniziative concrete e documentate , almeno i problemi di più immediata priorità, ossia il completamento e la messa in sicurezza del marciapiede di Via Aldo Moro che è dal 1987 in attesa del suo completamento ( ho presentato tre interrogazioni a riguardo ) la messa in sicurezza dei Giardini Pubblici e dell parco dei Grisaldi del Taia, ecc.. “Con riferimento alla seduta di consiglio di Giovedì, – ci preme rilevare un dato preoccupante. L’indifferenza e assenza di quasi tutti i consiglieri di maggioranza. Una maggioranza completamente disinteressata. Per tutta la seduta, sono stati effettivamente presenti solo i consiglieri di minoranza e non più di un paio di consiglieri di maggioranza . Una maggioranza di puro potere, lontana da bisogni e attese delle persone che vivono in questa comunità. Una maggioranza sorda che, con i mezzi democratici previsti dalla legge e dallo statuto comunale, costringeremo ad avviare un processo di analisi dei bisogni e necessità di tutta la Comunità Buonconventina”. Anche di fronte a gruppi di potere sfacciatamente menefreghisti, non ci arrendiamo e continueremo ad assicurare il nostro pieno impegno fino al conseguimento dell’obiettivo di un reale miglioramento delle condizioni e della qualità di vita dei cittadini Buonconventini”.
Il gruppo “ Buonconvento per Fabio Papini “