Fabio Papini: "Siamo oramai al mese di giugno, nel pieno della stagione turistica, e ancora non è partito il servizio di sfalcio dell'erba, taglio della vegetazione, pulitura dei cigli stradali"

BUONCONVENTO. Per l’ennesima volta, quest’oggi, sono a chiedermi come mai non sono ancora iniziate le operazioni di sfalcio e ripulitura dell’erba lungo le strade Comunali, Provinciali, Anas a nord -sud-est-ovest del nostro Comune, che ricordo, è a vocazione turistica.
Una tale situazione non è giustificabile ed offende profondamente la popolazione residente, i pendolari e i turisti che si vedono costretti a percorrere strade con l’erba e la vegetazione che occupa gran parte della carreggiata, la segnaletica stradale e colonnini (vedi strada che conduce all’Abazia di Monte Oliveto – strada della Pieve A Salti quest’ultima interessata da importanti agriturismi) ecc…
Non serve neppure nascondersi dietro gli assurdi scaricabarili della responsabilità: la manutenzione delle strade provinciali spettano alla provincia, quelle Comunali all’Amministrazione e infine l’Anas per la Cassia, sono loro che devono provvedere, senza se e senza ma, evitando rischi e disagi alla popolazione.
Allora mi sorge spontanea la domanda “ Perché gli enti Preposti non hanno attivato le operazioni di sfalcio e ripulitura?“ Siamo oramai al mese di giugno, nel pieno della stagione turistica, e ancora non è partito il servizio di sfalcio dell’erba, di taglio della vegetazione, di pulitura dei cigli stradali da rovi, erbacce e arbusti in tutte le strade comunali, provinciali e competenza ANAS. Ovunque, viaggiando, si percepisce una situazione di degrado e abbandono e in alcuni casi di pericolosità.
Pertanto mi auspicio che, chi di competenza si attivi una volta per tutte con una giusta programmazione degli interventi di sfalcio e ripulitura dell’erba e degli arbusti nei cigli delle strade, aree private.
Sarà, in fine, mia premura nei prossimi giorni formulare un’istanza al neosindaco di Buonconvento al fine di risolvere la problematica posta.
Papini Fabio