BUONCONVENTO. Il paese della Val d’Arbia, secondo le classifiche di Legambiente, risulta il comune “più riciclone” della provincia senese con una percentuale del 49,23% di rifiuti differenziati. Buonconvento sale sul gradino più basso del podio anche prendendo in analisi tutta la Toscana e si classifica al 15° posto per l’intera area del Centro Italia.
"Risultati che ci riempiono d’orgoglio e che premiano l’impegno non di un’amministrazione ma di un’intera comunità – ha sottolineato il sindaco Marco Mariotti -. E’ questo il frutto di politiche attive e concrete in materia di ambiente, politiche ampiamente condivise e recepite dall’intera cittadinanza che si è dimostrata ancora una volta attenta ai temi socioambientali, dalla raccolta differenziata all’utilizzo delle energie rinnovabili passando da una cura quotidiana del verde pubblico".
E tra i riconoscimenti anche quello per la migliore raccolta di batterie al piombo esauste, premio quest’ultimo consegnato all’amministrazione comunale a Roma da Michele Zilla direttore generale del COBAT (Consorzio Obbligatorio Batterie al Piombo Esauste e Rifiuti Piombosi). "Un riconoscimento anche quest’ultimo – ha aggiunto Mariotti – che si lega perfettamente alla prossima iniziativa che il Comune attuerà in materia di rifiuti pericolosi, ossia un inventario delle giacenze di amianto sul territorio in maniera tale da renderne più facile lo smaltimento".
I risultati di Buonconvento sono stati raggiunti grazie ad un sistema di raccolta in collaborazione con Sienambiente che prevede piccole stazioni ecologiche dislocate su tutto il territorio ed una stazione ecologica principale con apertura settimanale gestita dal Comune e nella quale possono essere portati materiali inerti (fino ad un massimo di un metro cubo mensile per ogni singola famiglia), materiali ferrosi, elettrici o legnami, elettrodomestici, vetri e farmaci scaduti. Un ruolo fondamentale è poi svolto dalla raccolta porta a porta di carta e cartone presso gli esercizi commerciali ed dal ritiro gratuito a casa dei cittadini di materiali ingombranti con una semplice telefonata al numero verde 800127484 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.