BUONCONVENTO. Abbiamo raccolto le istanze dei cittadini sui disagi avvertiti all’interno del cimitero, in quanto sprovvisto di servizi igienici, un esigenza, questa nata dalla gente, sopratutto dalle persone anziane.
Addirittura ricordo che nell’anno 2004 fu presentata una mozione dalla minoranza che venne approvata e deliberata dal Consiglio Comunale dopo una proficua discussione dove prevedeva tra l’altro la presentazione da parte dell’Amministrazione entro sessanta giorni dalla delibera di un progetto per la costruzione di Servizi Igienici, legata alla costruzione dei nuovi loculi.
Nell’anno 2011 fu ripresentata a firma del sottoscritto con il simbolo PDL un’interrogazione dove veniva chiesto al Sindaco di allora, perché l’Amministrazione Comunale non si era impegnata a far si che tale opera fosse realizzata e se con l’ampliamento dell’ala cimiteriale era stata prevista la stanza mortuaria e se si quando veniva resa fruibile ( ad oggi niente di fatto ).
L’esigenza rimane e sopratutto la mozione fu approvata e deliberata, ma il Comune perché non si è impegnato a far si che tale opera fosse realizzata? Visto e considerato che sono passati 11 anni. L’iter di approvazione dei progetti cimiteriali è delineato ai sensi dell’art 55/2 del DPR 285/90 in combinato disposto con l’art. 228 del TU. 1265/34 e dalla legislazione regionale.
Sulla base dei riferimenti legislativi sopra richiamati e dei criteri di indirizzo progettuale per la compilazione di un vero e proprio Piano Regolatore Cimiteriale, il dimensionamento dell’area deve tenere conto delle diverse destinazioni e delle infrastrutture di cui a al punto sei e prevista anche la camera mortuaria e al punto dodici servizi igienici per il pubblico ( noi ne siamo sprovvisti).
Anche la legge è dalla nostra parte cari cittadini, la cosa parte da molto lontano con mozioni approvate, interrogazioni presentate , discussioni ai tanto conclamati tavoli comunali, ma nulla di fatto, non c’è peggior cosa di parlare a chi non vuol sentire .
E’ stata ripresentata in questi giorni una nuova mozione a firma del Consigliere Civale Giuseppe all’Amministrazione Comunale, dove viene chiesto al Sindaco 1) di attivarsi per un’immediata risoluzione della problematica,2) di installare da subito dei bagni chimici in attesa delle rifiniture, per far si che entri in funzione sia la stanza mortuaria, che i servizi igienici, la struttura e i soldi ci sono, manca solo l’impegno di finirla.
E un appello al Sindaco, le nostre battaglie sono sempre rivolte a problemi comuni e per una buona e civile convivenza, secondo il mio modesto modo di vedere, non ci dovrebbe essere nemmeno bisogno di tutti questi fogli e discussioni, ma solo buonsenso e farsi carico delle problematiche sottoposte dalla cittadinanza, risolvendo le stesse in tempi celeri, perché inutile presentare progetti e illudere la gente quando poi quest’ultimi non vengono concretizzati.
Il Capo Gruppo
Papini Fabio